Confcommercio esprime soddisfazione per l’Avviso Pubblico della Regione Basilicata “Sostegno alle attività Ferme”, che vede rientrare tra i soggetti beneficiari, le guide turistiche dopo l’ istanza presentata dalla stessa all’Assessore alle Attività Produttive, Francesco Cupparo.
Tutte le filiere economiche ad oggi sono in grande difficoltà e la nostra Associazione di categoria ha voluto in questo periodo di grande crisi economica, sostenere le necessità dei vari settori rappresentati, tra cui quello delle guide turistiche. Il confronto con all’Assessore alle Attività Produttive ha portato a prevedere nell’ultimo Avviso Pubblico della Regione Basilicata un sostegno anche per questo settore che sino ad oggi non era rientrato nelle forme di aiuti dei precedenti avvisi pubblici, nonostante a causa dell’emergenza covid, ha dovuto per un lungo periodo sospendere la propria attività.
Le aziende del nostro territorio sono in ginocchio ed hanno un urgente bisogno di aiuti concreti. Le misure anti contagio, l’impossibilità negli spostamenti e la sospensione delle attività, hanno avuto conseguenze gravi e tali da mettere in discussione la sopravvivenza di un elevatissimo numero di imprese, con pesanti effetti non solo economici, ma anche occupazionali e sociali.
Occorre puntare ad un rilancio economico della nostra regione che ci dia l’opportunità, contestualmente alla cessazione della fase emergenziale, di ridare respiro all’economia tutta, attraverso misure che prevedano una ripresa economica nel nostro territorio.