Presentate questa sera nelll’Azienda Vinicola Dragone, in Contrada Pietrapenta, le ultime due etichette di vini prodotte in Casa Dragone: Danielle, il primo bianco Matera Doc, e Alexia, un Rosè. I nomi dei vini sono dedicati alle due figlie dell’imprenditore Michele Dragone.
La presentazione dei vini, nel suggestivo scenario a due passi dalla Cripta del Peccato Originale, è stata preceduta dalla presentazione del libro “Il sogno della Pvf Matera – Una città sul tetto d’Europa”, a cura di Ottavio Gurrado e Consuelo Mangifesta, edito dalla Edizioni Magister di Matera.
All’incontro, coordinato dal giornalista Pasquale Doria, hanno partecipato l’imprenditore Michele Dragone, l’autore Ottavio Gurrado, l’editore Teo Papapietro e Caterina Cristallo, lo storico capitano della formazione che, nel 1988, si aggiudicò la serie A1.
Durante la serata è stato effettuato un collegamento telefonico con la palleggiatrice croata Nada Zrilic, una delle storiche atlete della squadra materana.
L’imprenditore Michele Dragone.: “Questi sono due vini assolutamente nuovi, il bianco è il primo Matera Doc prodotto a denominazione d’origine protetta mentre il rosè è il primo Igp Basilicata fatto da Sangiovese e Primitivo. Finalmente siamo riusciti a metterli in produzione. Avevamo altri vini bianci e rosè ma erano leggermente mossi, questi sono due vini fermi, un po’ più ricercati, un po’ più impegnativi, per un evento più importante”.
Il volume “Il sogno della Pvf Matera – Una città sul tetto d’Europa” ha raccolto testimonianze, racconti, ricordi, emozioni di molte delle protagoniste che, dal 1988 al 1996, hanno fatto sognare una città, Matera, portandola per la prima volta sul palcoscenico europeo. Ancor prima di divenire Patrimonio Unesco e Capitale Europea della Cultura. I ricordi partono dalla conquista della massima serie, con alcuni protagonisti dell’epoca come: la capitana Caterina Cristallo, la schiacciatrice Rumiana Krasteva, ed il mister Pierpaolo Damiani. Proseguendo con le artefici di quel periodo d’oro (unica assente, perché irraggiungibile, Keeba Phipps), e di altre atlete che si sono avvicendate fino a quando, la società, non è definitivamente scomparsa dalla scena pallavolistica. Hanno offerto il loro contributo anche i tecnici Barbieri, Barbolini, Cuccarini, Beccari e Montemurro. Il libro contiene anche aneddoti e riflessioni di due avversarie delle materane: Weersing e Cacciatori, ed è arricchito dalla prefazione di Jacopo Volpi (storico commentatore delle più importanti gare della Pvf, vice direttore di Rai sport), e della postfazione di Gian Luca Pasini, una delle autorevoli firme della Gazzetta dello sport, testata che ha offerto il Patrocinio gratuito. All’interno sono riportati alcuni articoli dell’epoca, a firma dell’autore, corrispondente della Gazzetta dello sport dal 1988 al 2000. Il libro, dedicato, tra gli altri, alla memoria del compianto Presidente Salvatore Bagnale, contiene anche ricordi ed emozioni di due tifosi, ritenendo questa categoria, determinante settimo giocatore in campo. La grafica ed impaginazione a cura di Selecta, l’Editing a cura di Annalisa Persia.
La serata si è conclusa con la degustazione dei due vini, con la collaborazione dell’AIS (Associazione italiana Sommelier) della Delegazione Matera di Samuele Olivieri.
La fotogallery della presentazione delle due etichette di vini “Danielle” e Alexia” dell’Azienda Vinicola Dragone e della presentazione del libro “Il sogno della Pvf Matera – Una città sul tetto d’Europa” a cura di Ottavio Gurrado e Consuelo Mangifesta (foto ww.SassiLive.it)