Si chiama Tekbin ed è il sistema brevettato per la distruzione certificata dei documenti cartacei. Questa mattina un compattatore Tekbin è stato consegnato dall’azienda materana “Stella All in one” e dal responsabile di iInformatica all’Istituto Professionale “Isabella Morra” di Matera. Un altro compattatore è stato consegnato invece al plesso del Professionale “Da Vinci” ubicato sulla strada statale 99 Matera-Altamura.
Alla cerimonia di consegna nella sede dell’Istituto di via Dante a Matera la dirigente Anna Di Trani ha accolto Sergio Vitullo di iInformatica, il dipendente Pierluigi Calabrese e il titolare Giuseppe Stella per la società “Stella all in one”.
Anna Ditrani: “Ringrazio l’azienda materana Stella all in one per averci donato questo cassonetto che consente la distruzione dei dati sensibili. La scuola gestisce dati sensibili in tanti modi e quindi ho colto questa occasione. Siamo la prima scuola tra Matera città e il territorio provinciale a ricevere questo compattatore. Si tratta di un sistema molto utile che ci dà l’opportunità di seguire la documentazione fino a quando viene distrutta”.
Sergio Vitullo: “L’operatore immette i documenti sensibili nella fessura disponibile sulla parte superiore e quando il cassonetto si riempie la società “Stella all in one” viene a ritirare il cassonetto pieno per smaltire la carta rispettando la procedura del GDPR per la sicurezza dei dati e quindi rilascia un altro cassonetto vuoto alla scuola.
Pierluigi Calabrese: “La capacità del cassonetto è di 60 chilogrammi. La società rilascia anche alla scuola un attestato in cui si dichiara che il lotto è stato distrutto perchè noi non verifichiamo il suo contenuto. Tutta la procedura è certificata in blockchain, marcata temporalmente e si garantisce che nessuno ha manomesso o aperto il cassonetto”.
Michele Capolupo
La fotogallery della consegna dei cassonetti (foto www.SassiLive.it)