Due imprese materane, Centro Rham Srl e Stella All in One Srl sono in finale al premio nazionale “Campioni d’InnovAzioni 2022”, giunto quest’anno alla nona edizione, organizzato dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara. A giungere in finale (che si terrà a Pescara il prossimo 11 e 12 Novembre) sono il progetto “Introspecto” di Centro Rham Srl e il progetto “Tekbin” della Stella All in One Srl.
Il progetto INTROSPECTO, presentato da Centro Rham Srl, storica azienda lucana, è un sistema/software polifunzionale con componenti editoriali sviluppato ai tempi dell’emergenza sanitaria che rappresenta un fiore all’occhiello del settore riabilitativo dell’ambito neuro-fisio-psico-motorio e racchiude i risultati dello sviluppo sperimentale condotto negli ultimi anni da Centro Rham Srl. Il progetto vede il modulo “VirtualAmbu” un ambulatorio virtuale tailor-made ove l’esperienza UI/UX dell’utente è dinamicizzata da una base di conoscenza semantica in funzione del profilo terapeutico, del tipo di dispositivo e della connessione a disposizione, modulo cha reso possibile durante il periodo pandemico la continuità dei servizi sanitari erogati dal centro. INTROSPECTO ha altresì un core dedicato all’ortottica che implementa la nuova tecnica di un brevetto concesso sul miglioramento della consapevolezza dell’aggancio visivo e della risposta monoculare, utile per valutazioni specifiche terapeutiche. Notevolmente innovativo è il modulo “VIAFOBIA” in cui la realtà virtuale (scenari immersivi di fobie), i battiti binaurali ed il monitoraggio del neurofeedback consentono di effettuare training per la gestione delle proprie paure. Lo stesso approccio binaurale è utilizzato unitamente agli strumenti “Carhambola” e “Ricorda” per il potenziamento inclusivo delle abilità (brevetto per modello di utilità concesso).
Accanto a “Introspecto”, in finale troviamo il “Tekbin” Cassonetto intelligente per la distruzione certificata dei documenti della azienda materana Stella All in One Srl, già vincitrice del premio Industria Smart del Consorzio di sviluppo industriale della Provincia di Matera e finalista al premio Top of the Pid 2022 delle Camere di Commercio Italiane. Tekbin, il cassonetto intelligente brevettato della PMI INNOVATIVA materana Stella All in One S.r.l. che implementa la nuova tecnica di due brevetti d’invenzione industriale, relativi al sistema innovativo per la digitalizzazione e distruzione certificata dei documenti e al sistema basato su blockchain per la distruzione certificata dei documenti, per la raccolta sicura del materiale cartaceo avvalendosi di sensoristica IoT e tramite certificazione temporale in blockchain delle fasi di raccolta e distruzione.
Due aziende che mettono in campo in modo attivo il binomio innovazione e sostenibilità.
A tal proposito, entrambi i progetti hanno visto il coinvolgimento attivo dello staff pmi innovativa iinformatica, impegnata proprio in questi giorni alla mostra multimediale Archeovirtual del CNR, presso la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA 2022) di Paestum per la presentazione del progetto Realverso Lucanum, metaverso della sostenibilità e della Basilicata, ove sarà possibile visitare il Duomo di Potenza e, grazie al “conio etico” ottenuto tramite azioni sostenibili effettuate nel metaverso, azionare luci e acqua del digital twin della fontana ottagonale, il cui gemello reale presente nello stand è stato implementato tramite stampa 3D.
E’ possibile, inoltre, entro il 5 Novembre, contribuire al punteggio delle due finaliste lucane attribuendo un like ai due post di seguito elencati. Non resta che tifare e valorizzare la nostra bellissima Basilicata!
Post Facebook Innovazioni Centro Rham Srl
Post Facebook Innovazioni Stella All in One Srl