Presentata questa mattina al Must (Matera Underground Stories and Tradition) in via San Biagio 15 a Matera la prima edizione di “Baccofest – Basilicata Winetour”, evento itinerante organizzato da Mef Srl e in programma dal 3 al 5 settembre 2021 in piazza San Francesco, nel centro storico di Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Franco e Donato Braia per Mef srl, il vice sindaco Alberto Acito e Antonio Zaza in rappresentanza dell’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata.
La tappa di Matera conclude un percorso di in tre appuntamenti che è partito dal cuore della Magna Grecia sul bellissimo lungomare di Policoro, che ha ospitato l’evento dal 6 al 8 agosto 2021. Il secondo appuntamento, previsto nella Perla del Tirreno, la splendida Maratea, in programma dal 20 al 22 agosto 2021 purtroppo non si è potuto svolgere per le restrizioni covid imposte due giorni prima dall’Amministrazione Comunale, considerata l’impennata di casi postivi registrati nei giorni a ridosso dell’evento.
L’atto conclusivo della prima edizione della kermesse “Baccofest – Basilicata Winetour”, si terrà, quindi, in Piazza San Francesco a Matera dal 3 al 5 settembre 2021. A partire dalle 20 e fino alle 2 verranno presentate e degustate le migliori produzioni vitivinicole di aziende lucane: Terra degli Svevi – Terra dei Re – Azienda Agricola Michele Laluce – Cantine Cifarelli – Masseria Cardillo – Tenute Iacovazzo – Azienda Agricola Mastrangelo – Battifarano Francesco – Cantine Strapellum – Tenute Mantegna – Masseria del Mezzano – Cantine del Notaio – Bisceglia Vulcano & Vini – Fontanarosa Vini – Farnese Vini e Tenuta Danesi. Le etichette saranno accompagnate dall’eccellenza gastronomica ittica di pescato interamente Lucano presentato in collaborazione con il Gac Flag Coast to Coast, in una frizzante cornice di musica e luci: sarà sufficiente acquistare il proprio calice da degustazione, corredato da tasca portacalice, presso i due Infopoint, per apprezzare i sapori pieni e decisi dei migliori vini lucani e scoprire, tra gli stand delle cantine, il proprio vino prediletto.
Il pubblico potrà scoprire un percorso unico nel quale degustare il nettare di Bacco immerso in una incredibile atmosfera. Con Baccofest sarà possibile scegliere tra le più rinomate cantine lucane per degustare i vini della nostra terra.
Alberto Acito ha espressamente ringraziato la società Mef Srl, che da sempre si è distinta negli anni per la qualità degli eventi organizzati; Ha tenuto a precisare che manifestazioni similari devono servire da stimolo per tante altre aziende del territorio per l’organizzazione di eventi di qualità.
Antonio Zaza ha sottolineato l’importante presenza in termini di numeri dei sommelier coinvolti per l’evento. La figura del sommelier è di fondamentale importanza per eventi del genere ed infatti per poter assicurare un apporto continuo, a partire dal prossimo mese partiranno nuovi corsi di formazione per sommelier. Zaza ha inoltre espresso grande ammirazione ed apprezzamento alla società Mef Srl per la precisione e la qualità degli eventi che la stessa organizza.
Donato Braia dopo aver ricordato il percorso di BaccoFest con la tappa iniziale di Policoro e quella annullata causa Covid a Maratea ha voluto ringraziare la struttura ospitante per la conferenza stampa di presentazione, il MUST (Matera Underground Stories and Traditions) e il media partner dell’evento Sorgente Acqua Orsini.
Franco Braia ha chiuso la conferenza esprimendo i ringraziamenti per la Giunta Comunale e per il Sindaco di Matera per la disponibilità e la condivisione dei progetti proposti, ha sottolineato e ringraziato il partner Gac Flag Coast to Coast e i pescatori associati per la collaborazione che ha permesso di unire al vino, il pesce lucano, creandone un binomio perfetto e puntandone ad una propria identità.
Franco Braia di MeF ha ricordato alcuni numeri legati alla produzione vitivinicola della Basilicata: “La Basilicata ha 5mila ettari di viti, produce 180 mila ettolitri di vino, di cui 60% Aglianico e 40% di Primitivo, San Giovese e Montepulciano. Sono presenti 4000 aziende viticole di cui 100 producono le proprie etichette, che raggiungono quota 400. Sono 34 le cantine riconosciute, che producono 6milioni e 700mila bottiglie all’anno, di cui 90% di rossi e rosati e 10% bianchi. La Basilicata inserita g nell’area dell’Italia Meridionale identificata con il termine Enotria, vanta 3000 anni di storia legata alla produzione vitivinicola, la nostra missione è quella di promuovere e tutelare questa produzione”.
Ma il BaccoFest 2021 di Matera non offrirà al pubblico solo le degustazioni di vini lucani. Dopo il lancio del brand “Basilicata Miglio Zero” durante l’evento Slow Fish tenutosi a Genova lo scorso Luglio, il pescato sostenibile della Basilicata ionica e tirrenica sarà presente nella manifestazione in programma dal 3 al 5 settembre in piazza San Francesco d’Assisi. Alle migliori produzioni vitivinicole di aziende lucane si affiancheranno i prodotti ittici lucani. Saranno presentate due ricette tradizionali a base di cefalo e tombarello, rispettivamente provenienti dalla piccola pesca artigianale lucana della Cooperativa Nereide dello Ionio e dell’Associazione di coordinamento imprese di pesca di Maratea, sviluppate negli scorsi mesi in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi nell’ambito del progetto “Ristorazione a Miglio Zero” ed offerte dal FLAG Coast to Coast.
Le “Polpette di Cefalo” dello Chef Emanuele Ricchiuti e il “Tombarello all’insalata marateota” della Chef Gloria Limongi, saranno servite ai partecipanti in uno spazio allestito per l’occasione in Piazza San Francesco a Matera, a partire dalle 20.00.
Nicola Mastromarino, Presidente del FLAG: “L’iniziativa è una delle occasioni che il FLAG promuoverà nel territorio lucano per sensibilizzare ristoratori e cittadini al consumo del pescato a Miglio Zero, che fa bene all’ambiente perché proviene dalla piccola pesca artigianale costiera sostenibile e fa bene al comparto ittico che si costruisce nuove occasioni di valorizzazione e commercializzazione del prodotto”.
Partecipa a BaccoFest anche la Federazione Italiani Cuochi, che contribuirà all’evento con la presenza dei suoi chef all’interno del piccolo truck allestito per la distribuzione dei prodotti ittici del brand “Basilicata Miglio Zero”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (Foto www.SassiLive.it)