Riportiamo la nota di Confcommercio in cui si denuncia l’esclusione dalla Basilicata dal click day per il bando “Efficienza energetica”. Di seguito la nota integrale.
La Basilicata è divergente? Per accedere ai contributi del bando “Efficienza energetica” è stato fissato il click day dalle ore 10 del 30 giugno prossimo venturo ma possono accedervi solo le imprese “del Sud” delle “Regioni Convergenza” cioè di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Le imprese Lucane no.
Non perché la Basilicata è stata trasferita in provincia di Udine ma perché il pil pro-capite in questa regione risulterebbe non inferiore al 75 per cento del pil pro-capite della media Comunitaria.
Insomma, per l’Europa, siamo benestanti e non ce ne siamo accorti.
In attesa di comprendere dove si nasconde la nostra “agiatezza” riteniamo improbabile l’equità di una misura di incentivazione, qual è quella del “Bando efficienza energetica” che esclude una Regione attanagliata da elevato tasso di inoccupazione e devastata dalla crisi del settore primario e secondario.
“Riteniamo invece -sostiene il Presidente della Confcommercio Basilicata, Angelo Tortorelli- necessario rendere più leggibili gli interventi a valere sui fondi europei tenendo in considerazione il quadro effettivo della realtà meridionale nel cui ambito la Basilicata è già penalizzata dalla infrastrutturazione che comporta un gap competitivo per le imprese”.
Perbacco, si vede che il Presidente Confocommercio, nonché presidente della Camera di Commercio di Matera, finora è stato distratto, perché la Basilicata sin dal 2008 è fuori dalle Regioni Convergenza di cui, appunto fanno parte Puglia, Calabria, Campania e Sicilia. Di conseguenza sin dal 2008 le imprese Lucane non possono partecipare a bandi nazionali che utilizzano fondi europei. Cosa che più volte gli addetti ai lavori hanno denunciato, proprio chiedendo l’intervento delle associazioni di categoria, rimaste sorde alle sollecitazioni di intervento presso chi di competenza. Ora Tortorelli se n’è accorto. Sarà l’aria elettorale? Poi da lunedì se ne tornerà nella sua tana e se ne dimenticherà nuovamente.