Dopo la denuncia del consigliere provinciale della lista civica Fronte Comune Giuseppe Ferrara in merito ad un bando pubblicato il 29 luglio scorso e in scadenza il 4 agosto scorso per cercare una figura di supporto tecnico da inserire nel Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata” arriva la nota di Formez, l’ente che ha pubblicato il bando. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione
In merito all’avviso n. 435/2016, FormezPA precisa che la procedura attivata per il reclutamento di consulenti esterni avviene nel rispetto dei criteri e dei principi fissati da apposito Regolamento interno di questo stesso istituto, pubblicato peraltro nel sito istituzionale nella sezione dedicata. L’avviso in questione è relativo ad un progetto in corso le cui attività sono realizzate da FormezPA che utilizza, quindi, le sue procedure e i suoi tempi.
Di tale avviso, pertanto, il Dipartimento Agricoltura Regionale non ha alcuna responsabilità.
L’organizzazione del reclutamento dei consulenti avviene nell’ambito della Convenzione in corso per il supporto al PSR Basilicata attraverso cui il Dipartimento esclusivamente chiede ed ottiene servizi.
Ciascun Avviso pubblico per il reclutamento del consulente viene pubblicato nel momento in cui – per questa convenzione e per tutte le convenzioni sottoscritte da FormezPA con una Pubblica Amministrazione – viene ravvisata l’esigenza di una specifica attività. Pertanto, gli Avvisi per la costituzione del gruppo di lavoro vengono emanati di volta in volta, e non è previsto un Avviso unico al momento dell’avvio della convenzione. In particolare, per quanto riguarda il caso specifico della Convenzione in corso per il supporto al PSR Basilicata, si evidenzia che prima dell’Avviso in questione, sono stati pubblicati, dalla data di stipula della convenzione ( aprile 2016) altri 17 Avvisi e che altri seguiranno in futuro.
Visitando il sito di FormezPA sarà facile constatare che gli Avvisi (oltre 470 a decorrere dal gennaio 2016) vengono pubblicati seguendo un format uniforme e che per la presentazione delle candidature viene previsto, come indicato nel regolamento citato, un arco temporale, di norma di sette giorni solari, in ogni periodo dell’anno. Tale logica risponde all’esigenza di accelerare il più possibile le procedure di selezione, ed alla assoluta semplificazione della modalità di presentazione delle candidature.
FormezPA