La misura è anche finalizzata a migliorare la qualità dei prodotti e a proteggere gli allevamenti dai predatori selvatici
La Giunta regionale ha approvato un bando per la concessione di finanziamenti per la costruzione, l’ampliamento e l’ammodernamento di impianti di produzione per acquacoltura. La misura è finalizzata a migliorare la qualità dei prodotti, le condizioni di lavoro e di igiene, nonché di accentuare gli effetti positivi dei processi produttivi sull’ambiente. Ulteriori obiettivi sono: la diversificazione, produzione e cattura di nuove specie con buone prospettive di mercato; lo sviluppo del tessuto socioeconomico e dell’ambiente; il sostegno all’acquisto di attrezzature per proteggere gli allevamenti dai predatori selvatici. Possono accedere ai finanziamenti le imprese singole o associate, che operano nel settore dell’acquacoltura. Per la realizzazione degli interventi sono previsti incentivi in forma di contributo in conto capitale. Imprenditori singoli o associati titolari di micro, piccole o medie imprese potranno ottenere il finanziamento del 60% della spesa massima ammissibile. Imprenditori singoli o associati titolari di imprese che occupano meno di 750 addetti o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di euro potranno invece ottenere il finanziamento del 30% della spesa massima ammissibile.
Le risorse attualmente disponibili sul Bilancio Regionale per tale azione ammontano a 100 mila euro. Il bando sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata. Le domande potranno essere presentate a partire dal quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione e fino al 31 ottobre 2014.