Lunedì 7 maggio 2018, con inizio alle ore 9,30 presso la sede dell’Edilcassa di Basilicata a Matera, via Annibale Maria di Francia n. 32, Confapi Matera e la Direzione Regionale Inail, in collaborazione con l’Ordine provinciale degli Ingegneri, organizzeranno un seminario di approfondimento sul bando ISI 2017.
Con il titolo “L’Inail e gli incentivi per la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro”, il seminario si propone di illustrare agli imprenditori e ai professionisti l’iter amministrativo della partecipazione al bando che intende incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli assi di finanziamento sono 5: progetti di investimento; adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi; bonifica da materiali contenenti amianto; progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
Lo stanziamento per la regione Basilicata è pari a 4.216.972,00 euro. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il seminario sarà introdotto dai saluti del presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, della direttrice regionale dell’Inail di Basilicata, Carmen Angiolillo, e del delegato dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, Fabio Mazzilli. Dopo il question time in cui gli esperti dell’Istituto risponderanno alle domande dei presenti, le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Angiolillo.
L’Associazione – commenta il presidente De Salvo – continua a essere presente sul tema della sicurezza dei lavoratori. L’incontro del 7 maggio, infatti, si inserisce nel progetto di largo respiro che punta a diffondere sempre di più la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“Dobbiamo ringraziare l’Inail che ogni anno ci supporta nell’organizzazione di un seminario illustrativo del bando ISI, un bando che premia con incentivi economici le imprese che hanno sviluppato un’adeguata attenzione al tema della sicurezza”.
“Questa iniziativa – conclude il presidente di Confapi Matera – si aggiunge alla cospicua attività formativa che svolgiamo durante tutto l’anno per i lavoratori delle nostre aziende e per i datori di lavoro. Ma non dobbiamo dimenticare l’impegno che spendiamo all’interno dell’Osservatorio prefettizio sulla sicurezza, che si occupa specificatamente della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali”.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, che patrocina l’iniziativa, concederà crediti formativi ai propri iscritti che parteciperanno all’evento formativo.