Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti in una lettera inviata al sindaco di Matera, Domenico Bennardi chiedono che il Comune partecipi al Bando del Ministero del Turismo riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, nonché dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO. Di seguito la nota integrale.
Il Comune di Matera potrebbe partecipare al Bando del Ministero del Turismo riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, nonché dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO.
Il Ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito web nei giorni scorsi la comunicazione che contiene l’Avviso pubblico che da seguito ai contenuti del Decreto interministeriale di attuazione dell’articolo 7 commi 4 e 6 bis DL 25 maggio 2021 n. 73 recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, che istituisce il “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità”.
Tra l’elenco dei Comuni potenziali beneficiari della misura rientra anche il Comune di Matera per un importo di 327.789,90 €. I comuni destinatari della misura dovranno presentare una domanda di finanziamento per progetti che devono essere finalizzati alla valorizzazione del sistema turistico locale e del sito UNESCO di riferimento, in coerenza con la relativa programmazione regionale.
La modalità di calcolo del finanziamento concedibile per ciascun Comune – in parte in quota fissa e in parte legato al calo delle presenze turistiche subito.
Ci auguriamo che si riesca a cogliere tale opportunità in vista di una sempre maggiore valorizzazione della vocazione turistica del nostro territorio, dando la nostra disponibilità ad un incontro per apportare il nostro contributo.