Associazione B&B Matera, Cna Matera, Associazione Ristoratori Matera, Consorzio Albergatori Matera, Fiavet Campania Basilicata, Assoturismo Matera Confapi Matera, Confesercenti Matera e Confartigianato Matera in nota chiedono un nuovo incontro nel prossimo settembre per definire la pubblicazione del bando con cui nominare il destination manager della città dei Sassi. Di seguito la nota integrale.
A distanza di una settimana dalla manifestazione “Salviamo la capitale” tenutasi nella città di Matera a cui hanno partecipato oltre trecento operatori turistici e sostenuta dalle associazioni di categoria:Associazione B&B Matera, Cna Matera, Associazione Ristoratori Matera, Consorzio Albergatori Matera, Fiavet Campania Basilicata, Assoturismo, Confapi Matera, Confesercenti Matera e Confartigianato Matera, è intenzione degli organizzatori ricordare che, al rientro delle ferie estive, sarà dato avvio a quanto definito e concordato nell’incontro avuto con il Sindaco durante la manifestazione.
A tal proposito, i rappresentanti delle sigle datoriali e delle associazioni intendono sottolineare i prossimi step: entro la fine del mese di agosto sarà elaborata, gratuitamente, da un professionista individuato dalle associazioni, una bozza di avviso per la selezione di un manager turistico; successivamente, nella prima settimana di settembre, ci sarà un nuovo incontro fra le parti.
Inoltre, si vuole evidenziare che dal 30 luglio numerosi sono stati gli attestati di solidarietà e supporto da parte di colleghi operatori turistici dei territori limitrofi e di enti privati e altre associazioni che si uniscono al grido d’allarme lanciato lo scorso luglio, condividendo in toto la mancata visione strategica e di programmazione degli ultimi anni sul turismo nella città di Matera, invitando gli stessi operatori a non demordere in attesa di ottenere il necessario cambio di passo.
Anche la Regione Basilicata, a breve, verrà sollecitata e invitata ad intervenire per contribuire a consolidare e sviluppare il settore turistico alberghiero lucano.
In conclusione, l’appuntamento con l’Amministrazione Comunale è nella prima settimana di settembre per dare attuazione a quanto stabilito nel corso del partecipato incontro dello scorso 30 luglio.