E’ stato indetto dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, il bando 2016 per la selezione di 15 agricoltori custodi nell’area del Parco Nazionale del Pollino, finalizzata all’impianto di campi di specie frutticole e cerealicole autoctone a rischio di estinzione. Tra queste specie, il noce, il nocciolo, il melograno, il pesco, il percoco, l’albicocco, il castagno, il gelso, il loto e la segale.
L’iniziativa rientra tra le attività avviate dall’Alsia per la salvaguardia e valorizzazione della biodiversità agricola, e ha permesso di collaudare varie modalità di conservazione in situ di varietà frutticole e orticole a rischio di estinzione, utilizzando campi catalogo e dimostrativi, come quello presente presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell’Alsia “Pollino” a Rotonda (PZ), oppure gli ambienti semi-naturali come i tratturi, o i terrazzamenti urbani (le misule), oppure le aziende degli agricoltori custodi. Le specie sinora tutelate sono state il pero, il melo, il ciliegio, il mandorlo, il fico, il susino e la vite.
Il bando punta quindi a intensificare le azioni conservative delle specie e delle varietà autoctone dell’area del Pollino. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 13 maggio 2016 all’Alsia – AASD “Pollino” di Rotonda, contrada Piano Incoronata snc – 85048 Rotonda secondo le modalità previste dal bando. Ai 15 vincitori sarà concesso un contributo sulle spese per la realizzazione dei campi di conservazione.
Tra i criteri oggetto di valutazione, l’essere titolari di siti di conservazione registrati in base all’art. 5 della Legge Regionale n°26/2008, la presenza in azienda di ecotipi locali registrati nel repertorio regionale – sezione vegetale, la presenza di irrigazione, l’essere titolari di aziende agrituristiche o di fattorie didattiche iscritte nell’elenco regionale, e che l’azienda sia a conduzione biologica.
Il modello di domanda potrà essere ritirato presso l’AASD “Pollino” di Rotonda. oppure potrà essere scaricato dal sito internet dell’Agenzia all’indirizzo www.alsia.it, sezione “Bandi”.
Info: domenico.cerbino@alsia.it – 320.0241678