Soddisfazione della CNA per la pubblicazione da parte del Comune di Matera del bando finalizzato alla realizzazione del Quartiere degli Artieri nei rioni Sassi di Matera. Di seguito la nota integrale.
Siamo veramente soddisfatti della pubblicazione da parte del Comune di Matera del bando di gara per la realizzazione del Quartiere degli Artieri.
Esprimono all’unisono questo apprezzamento Leo Montemurro Presidente regionale Cna e Margherita Albanese Presidente della Unione Artistico e Tradizionale consapevoli che il raggiungimento di questo importante primo obiettivo è solo l’inizio di un percorso che dovrebbe portare la Città di Matera unica nel Mezzogiorno d’Italia a dedicare uno spazio vitale e propulsivo all’artigianato artistico, alle arti applicate, all’ e al design con particolare riferimento ai giovani.
E’ una sfida importante con non dobbiamo assolutamente perdere condensando le nostre migliori energie a livello regionale per trasformare questa parte molto bella dei Sassi in un modello unico ed irripetibile; dobbiamo fare in modo che il “Quartiere degli Artieri “ diventi una tappa importante dei turisti che vengono a visitare la Città.
Margherita Albanese, invece, rimarca la possibilità offerta anche ai giovani artigiani del comparto artistico di poter coronare il sogno di una propria bottega nei Sassi affrontando spese sostenibili che non rischiano di minare sin da subito la tenuta imprenditoriale delle neo attività. Abbiamo molto combattuto per il raggiungimento di questo risultato che comunque non sarebbe stato possibile senza la condivisione alla nostra idea di valorizzazione di quegli spazi fatta propria da subito dal Sindaco uscente De Ruggieri e dall’intera Giunta comunale con in prima linea le Assessore al Patrimonio Simona Orsi e ai Sassi Mariangela Liantonio.
Adesso conclude Montemurro si apre la parte più bella ed interessante ovvero quella di scrivere un progetto per gli immobili posizionati in Via San Nicola del Sole e in Vico Conservatorio ambizioso, sostenibile e accattivante, capace di fare finalmente rete tra le eccellenze dei nostri territori e di promuovere i giovani artigiani ma non solo loro nell’anno dopo Matera Capital Europea della Cultura e durante uan pandemia da Covid-19 non ancora superata.