Si è svolto stamane, a Potenza, presso la Sala Convegni di Confindustria Basilicata, l’incontro informativo sull’Avviso Pubblico “Contributi per interventi di risparmio energetico su unità abitative private”, organizzato da Confindustria Basilicata e Regione Basilicata.
Dopo il lancio della comunicazione istituzionale sull’Avviso Pubblico, avvenuto ieri a Potenza al Centro Sociale di Malvaccaro, l’evento odierno ha inteso mettere in campo un’ulteriore occasione per promuovere la conoscenza dell’Avviso Pubblico presso le imprese e gli ordini professionali.
Di fronte ad una platea numerosa e qualificata, dopo l’apertura dei lavori a cura di Angelo Di Giovine, Presidente della Sezione Energia, Ambiente ed Utilities di Confindustria Basilicata, si è entrato subito nel vivo con le relazioni svolte da Giandomenico Marchese, Dirigente Generale Dip.to Politiche di sviluppo lavoro e formazione, che ha le finalità, le caratteristiche ed i benefici dell’avviso e da Ignazio Petrone, Presidente della Società Energetica Lucana Spa, il quale si è soffermato sulla gestione dell’avviso, essendo la SEL soggetto gestore del’Avviso.
Sono poi intervenuti i rappresentanti degli Ordini Professionali, rispettivamente Giuseppina Bruzzese, Consigliere del Collegio dei Geometri della Provincia di Potenza, Michele Graziadei, Presidente del’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza, Michelangelo Morrone, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza e Vincenzo Vigna, Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Potenza, che hanno svolto mirate e puntuali riflessioni in merito a specifici aspetti tecnici dell’Avviso Pubblico.
Non sono mancate richieste di chiarimento nell’ambito del question time, alle quali si è dato, per quanto possibile, riscontro nel successivo dibattito da parte dei rappresenti della Regione e di SEL SpA, i quali hanno tuttavia invitato a fare costante e sistematico riferimento alla Sezione Faq dedicata allo specifico avviso pubblico.
Indi, le rapide conclusioni affidate a Michele Somma, Presidente di Confindustria Basilicata e a Raffaele Liberali, Assessore regionale alle politiche di sviluppo lavoro e formazione.
“Un momento di confronto stimolante”– ha osservato Somma – che mi conferma come sia grande nella nostra regione l’attenzione degli imprenditori e delle professioni verso le opportunità che, se adeguatamente comunicate, possono contribuire a far ripartire il nostro sistema economico. Oggi il messaggio che lanciamo è forte e chiaro: noi siamo in campo e vogliamo fare la nostra parte”.
“Mi sembra significativa la mobilitazione – ha rilevato Liberali – che sto cogliendo anche oggi su questo primo bando sul tema dell’efficienza energetica. La Regione Basilicata intende andare avanti nei prossimi mesi con determinazione anche su questo filone e credo che la collaborazione delle imprese e di tutta la filiera professionale tecnica possa svolgere un ruolo importante per l’attuazione degli indirizzi programmatici regionali e per la formulazione di ulteriori azioni in tema di efficientamento energetico a livello pubblico, privato e industriale”.