Grande successo a Barile per la presentazione dello scenario di Barile attivo nel Realverso Lucanum, il metaverso della sostenibilità, un ambiente digitale in cui gli utenti possono scoprire alcuni dei borghi più caratteristici della Basilicata. Il progetto è stato realizzato e ideato dalla iinformatica, pmi innovativa lucana, attuale finalista al TOP of the PID 2023, prestigioso premio nazionale promosso da Unioncamere.
Nella cornice del “Tumac me tulez – Festival dell’Aglianico del Vulture e dei prodotti tipici”, presso la sala consiliare del Comune di Barile, Vito Santarcangelo e Alessandro D’Alcantara, amministratore e concepteur di iinformatica, hanno illustrato il progetto e lo scenario di Barile, con la sua bellissima fontana dello steccato e l’avatar narrante Maria in abiti tradizionali arbereshe, davanti a un pubblico entusiasta.
La presentazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Barile Antonio Murano, del Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Carmine Cicala, del presidente di ANCI Basilicata Andrea Bernardo, della Presidente dell’ Associazione Mondi Lucani Maria Andriulli, del Presidente Cna Basilicata Leo Montemurro, della presidente del Club per l’UNESCO del Vulture Rossella Centrone e del presidente dell’Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa.
Il presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala ha colto con particolare interesse il progetto Realverso, una piattaforma utile per mettere in rete i lucani nel mondo e per far rinascere la voglia di tornare a visitare la Basilicata alle nuove generazioni dei nostri conterranei emigrati, in linea con la mission del turismo delle radici. Allo stesso tempo, ha spiegato che il Realverso può essere una risorsa preziosa anche se portato all’interno dell’ambito istituzionale, offrendo la possibilità di mostrare all’esterno con un appeal tecnologico le attività del consiglio regionale, un’attività che può contribuire a suscitare interesse nei giovani verso la partecipazione attiva alla vita civica.
Il presidente dell’ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa ha altresì commentato in questo modo la buona riuscita dell’evento: “Siamo estremamente felici di aver mostrato ai cittadini e alle istituzioni il fantastico lavoro che è stato fatto dal team di iinformatica. Il Realverso infatti non è solo un luogo in cui imparare modelli di comportamento sostenibile e scoprire il territorio, ma soprattutto uno spazio in cui preservare nostri usi, costumi, tradizioni e artigianato”
Al termine dell’evento gli ospiti hanno ricevuto la cartolina Realverso Lucanum dedicata a Barile, ciascuna con il codice personale di accesso, per iniziare tramite avatar l’avventura all’interno del metaverso della nostra bellissima regione.