Il Consigliere comunale Giovanni Angelino apprezza il lavoro svolto dall’APT per lo stand che presenta l’offerta turistica della Basilicata alla BIT 2014 di Milano e sottolinea che “il turismo diventa il settore determinante per creare nuovi posti di lavoro e per sostenere il progetto di Matera 2019”. Di seguito la nota integrale.
La presenza dello stand Basilicata alla Bit 2014 di Milano deve rappresentare una grande occasione per la promozione del territorio lucano ed in particolare della città di Matera e della sua provincia non solo per la promozione della candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 ma anche per favorire il rilancio del turismo, l’unico settore che può stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro e portare effetti positivi sull’economia locale.
Il direttore dell’Apt Giampiero Perri ha fatto sicuramente un ottimo lavoro presentando alla Bit tutti i tesori lucani, molto spesso nascosti, che sono a disposizione dei visitatori e adesso non resta che raccogliere i frutti con l’avvio della nuova stagione turistica, a patto che tutti insieme, Regione, Provincia e Comune di Matera possano continuare a lavorare senza perdere di vista il vero obiettivo delle rispettive esperienze amministrative, la creazione di nuovi posti di lavoro. Sappiamo bene le difficoltà accusate dal settore manifatturiero, in particolare dal comparto del mobile imbottito mentre l’edilizia non riesce più ad assorbire la forza lavoro di un tempo, anche perché la crisi continua a mordere le fasce più deboli della popolazione, che non possono sicuramente permettersi l’acquisto di una casa. Anche l’agricoltura, a seguito delle ultime alluvioni, è nuovamente in ginocchio e in un quadro decisamente drammatico per il nostro tessuto produttivo il turismo diventa inevitabilmente l’ultima carta da giocare per innescare un processo virtuoso che può far ripartire l’economia e quindi garantire un lavoro alle nuove generazioni. E’ noto infatti che i giovani non riescono più ad immaginare un futuro nel posto in cui sono nati e tendono a restare fuori dopo aver completato un percorso di studi all’Università. Il turismo come opportunità per far crescere la nostra regione ed in particolare la provincia di Matera. E’ questa la sfida da vincere nei prossimi anni ma per sognare una dimensione europea della città dei Sassi occorre attivarsi in tempo e continuare ad investire sul turismo, sui servizi e sull’accoglienza, anche perché solo un’offerta adeguata può determinare una crescita costante del flusso di visitatori sul nostro territorio. Gli ultimi dati annunciati in proposito dal Comune sono confortanti, occorre continuare su questa strada con la consapevolezza che sono lavorando insieme si possono ottenere risultati eccellenti.
Consigliere comunale Giovanni Angelino