Cinque ragazzi di Atella provano a rilanciare i laghi di Monticchio attraverso prodotti tipici e turismo esperienziale.
Cinque ragazzi di Atella, un’amicizia lunga una vita e un sogno grande quanto una montagna: il Vulture, precisamente.
Vultur Experience è un locale di ristoro a Monticchio laghi in cui assaporare prodotti tipici ma è anche il punto da cui partire per scoprire il territorio attraverso escursioni in e-bike o in canoa sui laghi.
E’ l’idea brillante e ambiziosa di Alessandro, che vive e insegna a Frascati, di Antonio, che fa il farmacista a Firenze, Donatella che lavora nel campo sanitario a Monza, Angelo, l’unico che vive e insegna ad Atella e di Leo Antonio che si è trasferito addirittura a New York.
I cinque amici hanno lasciato il borgo del Vulture per motivi di studio, occasioni di lavoro o per conoscere il mondo ma continuano a mantenere un forte legame tra di loro e con la terra d’origine.
I laghi di Monticchio, per la gente del Vulture, sono i luoghi del cuore, la passeggiata della domenica, il cono gelato, il giro intorno ai laghi sul carretto, i pic nic e le grigliate. Sono le madeleine di Proust che si riassaporano ad ogni visita ma che lasciano un retrogusto un po’ amaro poiché oggi il territorio non vive più i fasti del passato.
Un importante progetto di rigenerazione sarà finanziato con 20 milioni provenienti da fondi del PNRR ma nel frattempo, attraverso Vultur Experience, i cinque amici provano a rilanciare il territorio. Ascolta il Podcast e scopri il progetto.
Il link al podcast