C’è un nuovo contest, oltre i confini regionali e nazionali, per giovani startupper, promosso in Italia dall’Ambasciata d’Israele e LUISS EnLabs, in collaborazione con ItaliaCamp: lo “Start-Up Tel Aviv Boot-Camp”, un percorso intensivo di formazione e co-working al fianco di importanti professionisti di aziende multinazionali, che si terrà a Tel Aviv dal 12 al 17 ottobre. Le candidature sono aperte fino al 31 agosto per i giovani imprenditori (25-40 anni) che abbiano fondato una start up nei settori web, mobile e security.
Potenza, 16 luglio 2013 – L’entusiasmo e le idee brillanti dei gruppi di sviluppo insediati in BI CUBE, l’incubatore di Basilicata Innovazione, ma anche quelle al setaccio della seconda edizione di NIDI|TecNOfrontiere (business plan competion promossa da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata e conclusasi lo scorso 25 giugno), hanno riecheggiato oltre i confini regionali per catturare l’interesse dell’Ambasciata d’Israele in Italia: Basilicata Innovazione ha accolto con grande entusiasmo l’invito rivoltole dall’ente nel promuovere la seconda edizione di “Start-Up Tel Aviv Boot-Camp”, a Tel Aviv dal 12 al 17 ottobre. Perché non dare infatti agli startupper lucani l’opportunità di apprendere e “portare a casa” know-how e metodologie da una città che si distingue, nel panorama internazionale, per le strategie imprenditoriali?
Lo Start-Up Tel Aviv Boot-Camp è un concorso internazionale, che coinvolge 14 Paesi del mondo (Regno Unito, Germania, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Irlanda, Lituania, India, Cina – Shangai, Corea, Messico e Colombia) e aperto a giovani imprenditori, tra i 25 e i 40 anni, che hanno già ottenuto il finanziamento dell’idea, nella fase embrionale (seed-money), per creare una start up nei settori web, mobile e security. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 24 del 31 agosto 2013, inviando via mail, all’indirizzo startelaviv@roma.mfa.gov, del materiale in lingua inglese: il link ad un video-pitch (presentazione del progetto d’impresa) della durata massima di 5 minuti; un executive summary di 500 parole, il curriculum vitae del fondatore della start up e il link ad una demo del prodotto (opzionale).
L’edizione 2013 del boot-camp (letteralmente “campo di addestramento”) è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri israeliano, la città di Tel-Aviv e Google Israel e promossa in Italia dall’Ambasciata d’Israele e da LUISS ENLABS – la fabbrica delle startup, in collaborazione con ItaliaCamp. Dal 12 al 17 ottobre, le migliori startup di 14 Stati avranno la possibilità di partecipare a conferenze, workshop formativi e di incontrare imprenditori, professionisti, ma anche esponenti di aziende multinazionali che hanno aperto centri di ricerca in Israele e investitori in cerca di buone idee da finanziare. Negli stessi giorni del boot-camp, ad animare la scena dell’innovazione in Israele, si svolgerà il Festival DLD (Digital Life Design), con a corredo altri eventi, quali il Cities Summit (14 ottobre) e l’Open Start-Up (16-17 ottobre).
Lo Start-Up Tel Aviv Boot-Camp rappresenta una grande opportunità di formazione e networking in una città, con un ecosistema locale di talenti tecnologici, decine di multinazionali leader di mercato e centinaia di startup innovative di grande rilievo. Basti pensare che l’anno scorso Tel Aviv è stata giudicata da “Start-Up Genome” il secondo miglior posto al mondo, dopo la Silicon Valley, dove fare innovazione. E potrebbe diventare anche il posto in cui gli startupper lucani, quelli di cui Basilicata Innovazione ha già conosciuto l’alto potenziale o supportato, con i propri servizi, i progetti d’impresa, potranno acquisire le competenze e stringere relazioni utili ad essere sul mercato in modo distintivo.