Sabato 30 marzo 2019 alle ore 16.30 presso Scambiologico, nel piazzale Istria 1 (nei pressi della Stazione Superiore) a Potenza è in programma un incontro sul tema “Basilicata: numeri e proposte. Combattere lo spopolamento e fare impresa” con la partecipazione del Professore Daniele Nicola Coniglio e il Professore Raffeale Lagravinese, entrambi docenti presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. L’evento è promosso dall’associazione culturale Esse Basilicata, che avvia una serie di confronti aperti con studiosi, amministratori, imprenditori e quelle personalità in grado di aiutare a leggere la Basilicata di oggi e a disegnare quella di domani.
Il Prof. Coniglio presenterà il quadro economico generale della Basilicata, con un focus sulla migrazione giovanile e le possibili politiche da adottare per arginarla.
Il Prof. Lagravinese interverrà sulla misura “Io resto a sud”, con particolare riferimento ai numeri della Basilicata.
Esse Basilicata è un’associazione giovane animata da cittadini liberi che amano la Basilicata e che intendono innescare un percorso di cambiamento culturale capace di fare, finalmente, della Basilicata, il luogo dove i giovani possano soddisfare le loro aspirazioni lavorative e familiari.