Nel Centro di geodesia spaziale “Giuseppe Colombo” di Matera “si sta lavorando a progetti sulle telecomunicazioni del futuro, basate sulle proprieta’ quantistiche dei fasci di fotoni”. Ad annunciarlo il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Roberto Battiston, a margine della cerimonia di intitolazione della sala conferenze del Centro all’ex assessore e consigliere regionale Michele Cascino.
“Di recente – ha precisato Battistno – abbiamo aggiunto alle attività tradizionali sullo studio della Terra e delle attività dei satelliti – un ulteriore stimolo con l’inserimento di tre ricercatori, tra i 16 che l’Asi ha avuto dal Ministero della Ricerca, impegnati su un tema che è legato alle tecnologie ottiche tipiche del Centro. Ma puntando sulle telecomunicazioni del futuro, basate sulle proprietà quantistiche dei fasci di fotoni che permettono una telecomunicazione sicura, che e’ un tema di importanza notevole nel contesto contemporaneo. Nei prossimi dieci anni avremo sempre di più attività di telecomunicazioni basate su queste tecnologie. Abbiamo chiamato a Matera tre ricercatori, uno di Padova, uno di Roma e uno di Napoli, tra i migliori d’Italia, che stanno sviluppando le proprie ricerche, attirando qui risorse economiche, redigendo e proponendo bandi competitivi in collaborazione con Cnr, con Inrim Torino e Dei di Padova, per far crescere queste competenze che permetteranno all’Agenzia di indirizzare proprie risorse e stimolare la nostra industria, le nostre ricerche in un settore che e’ molto promettente”.
Il governatore lucano Marcello Pittella ha dichiarato in proposito che “Il Centro di geodesia spaziale di Matera non ha nulla da temere, perchè tutte le istituzioni sono interessate a rafforzarlo. Da parte nostra vi è disponibilità assoluta. Siamo pronti a fare la nostra parte”.