Bawer, il nuovo modello presentato ai lavoratori preoccupa il sindacato Usb. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il 20 settembre scorso la dirigenza aziendale ha presentato ai lavoratori un nuovo prototipo di “cassetta” che presto sostituirà il “vecchio” modello. Obiettivi: il nuovo modello prevede un risparmio dei costi di produzione grazie anche ad un apporto di saldatura nettamente inferiore rispetto al vecchio. In aggiunta, sono previste sul modello molte operazioni automatizzate che andranno di fatto ad eliminare quelle attuali eseguite dagli operatori manualmente…
Dalla riunione, durante la pausa degli operai tra l’altro, è emerso da parte della dirigenza un rinnovato entusiasmo, e l’invito per i lavoratori ad essere compatti e coesi “come una squadra di calcio che gioca per vincere”. A questa bella metafora si è aggiunto anche l’invito ai lavoratori a non essere troppo pedanti con le richieste…
“Bene”, su quest’ultima frase ci scappa come minimo una risata, che in realtà dovrebbe essere un pianto:
da gennaio (!!) come lavoratori che hanno eletto i propri Rappresentanti attendiamo un sacrosanto contratto di II livello che preveda i più elementari diritti (per es. i buoni pasto, per citarne uno..), un’assemblea, insomma un minimo di parvenza di attività sindacale!
Ed invece, ci ritroviamo forse i fantasmi degli RSU eletti a gennaio??!! e cosa fanno?! Assistono l’azienda che ci chiede: “mi raccomando, non siate esigenti”…Più che di esigenze, noi di usb parliamo di diritti contrattuali(!!) ed è assurdo che ancora oggi manchino ai lavoratori!
L’azienda ci chiede di ringraziarla, perché è ancora presente sul mercato nonostante tutto…. Ma nonostante cosa?! Rispondiamo all’azienda che il nostro ringraziamento va unicamente a noi stessi, lavoratrici e lavoratori, per il valore aggiunto che quotidianamente apportiamo all’azienda….poiché, dati alla mano, è in costante crescita….
Dunque, l’USB basilicata pone la seguente domanda all’azienda Bawer: “Questo nuovo modello porterà ad un taglio del personale?” Come O.S. facciamo urgente richiesta, ai vertici aziendali, di un piano dettagliato che preveda garanzie e rassicuri i lavoratori attualmente occupati nella Bawer.
E concludiamo, dicendo che, ormai non ci aspettiamo più nessuna azione a riguardo da parte dei “desaparecidos” RSU Bawer.