Si è tenuta a Rimini in concomitanza con il TTG Travel Experience, la 12^ edizione dell’Oscar dell’Ecoturismo, un prestigioso premio assegnato da Legambiente alle migliori esperienze di turismo sostenibile, responsabile e inclusivo in Italia.
Questo evento ha visto premiate sette realtà eccezionali che si sono distinte per il loro impegno verso la sostenibilità, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle comunità locali.
Tra le strutture ricettive premiate spicca il B&B “La Voce del Fiume” di Brienza, unica realtà premiata in Basilicata. Questo affascinante B&B è il risultato di un attento recupero conservativo di un palazzo storico. Non solo rispetta l’originalità dei luoghi, ma si distingue anche per le sue scelte improntate alla sostenibilità. Gli ospiti possono godere di pratiche di risparmio energetico e di un’offerta gastronomica basata su cibo biologico a chilometro zero. Inoltre, l’uso di detergenti naturali e la promozione della mobilità green rendono questa struttura un modello da seguire. La Voce del fiume sta diventando sempre più un leader nell’ecoturismo, un modello virtuoso e un punto di riferimento per le migliori pratiche nel settore. Da questa perla incastonata nel borgo medievale di Brienza, tra storia e natura, i viaggiatori possono immergersi in paesaggi incantevoli, vivendo un’esperienza che mette al centro la sostenibilità e la responsabilità ambientale. Questo approccio non solo valorizza il patrimonio naturalistico, ma promuove anche un turismo inclusivo e rispettoso delle comunità locali. E’ possibile viaggiare rispettando l’ambiente e le comunità locali.
Ott 18