Si è conclusa nel pomeriggio di sabato 29 aprile l’Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci della Bcc di
Alberobello, Sammichele e Monopoli convocata presso il Grand Hotel ‘La Chiusa di Chietri’ di Alberobello.
Grandissima la partecipazione del pubblico con circa 500 Soci della Banca (e numerosissime deleghe) che sono intervenuti finalmente in presenza dopo i tre lunghi anni della pandemia in cui l’Assemblea si è svolta ‘a distanza’ esprimendo le preferenze di voto tramite il Notaio delegato.
Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati votati dai Soci all’unanimità che con la propria votazione approvano i risultati di bilancio relativi all’esercizio 2022 ed eleggono il nuovo Consiglio di Amministrazione della Banca. Confermato Presidente del Cda Cosimo Palasciano.
I risultati del Bilancio 2022 – miglior risultato di esercizio degli ultimi anni – hanno evidenziato le performance relative alla solidità della Banca che – con un patrimonio netto superiore a 60 Milioni di Euro e un rapporto tra fondi propri ed attività di rischio ponderate (Total capital ratio/Cet1) pari al 21,91% testimoniano la gestione dinamica e prudente di un Istituto al servizio della comunità locale.
Gli impieghi alla clientela pari a 454 Milioni di Euro confermano il forte impegno della Banca a supporto dell’economia del territorio.
La raccolta complessiva tocca quota 731 Milioni (+3,55% sul 2021): nel dettaglio la raccolta diretta ha raggiunto i 664 Milioni con un + 3,23% rispetto al 2021 mentre la raccolta indiretta – grazie al forte impatto dei volumi generati dall’ambito assicurativo – registra una crescita sull’esercizio precedente pari quasi al 7% superando i 67 Milioni di
Euro.
“Abbiamo chiuso il Bilancio 2022 con tutti gli indicatori patrimoniali ed economici positivi registrando il miglior risultato di esercizio degli ultimi anni. I volumi delle masse intermediate confermano la capacità del nostro Istituto di rispondere con forza, competitività ed efficienza alle esigenze della clientela riuscendo – al contempo – a
preservare e rafforzare ulteriormente la solidità della Banca”, le parole del Direttore Generale della Bcc di Alberobello, Sammichele e Monopoli il Dott. Vincenzo De Donato.
Apr 29