Una delegazione di imprenditori del New Jersey (Usa) sarà a breve in Basilicata per verificare la possibilità di investimenti in attività produttive. Lo ha annunciato il sen. Nicholas Scutari al Presidente della Commissione Lucani nel Mondo Nicola Benedetto prima di ripartire negli Usa. Tra i settori di maggiore interesse, secondo quanto ha detto il parlamentare, capo della Commissione Giustizia del Senato Usa, i cui nonni sono originari di San Costantino Albanese, ci sono il turismo, l’agroalimentare e gli immobili da destinare a residenzialità per le vacanze dei cittadini statunitensi. Dopo la visita del sen. Scutari si può aprire – sottolinea Benedetto – un nuovo canale di cooperazione non solo improntato a dare risposte alla curiosità delle comunità di lucani emigrati negli Usa di conoscere i paesi di origine dei propri capifamiglia ma di natura economica. Il sen. Scutari è rimasto particolarmente sorpreso delle risorse ambientali e paesaggistiche di San Costantino Albanese tenuto conto che i turisti degli Usa sono alla ricerca in tutto il mondo di destinazioni suggestive ed uniche specie per originalità.
Il senatore Usa che, accompagnato dal cugino Piero Scutari, presidente del Centro Studi Thalia, ha visitato Matera, inoltre, ha espresso l’impegno a favorire l’arrivo nella Capitale Europea della Cultura 2019 di comitive turistiche attraverso pacchetti che nel nuovo anno saranno collegati al Giubileo e quindi al richiamo dei cattolici a Roma.
Per Benedetto dalle comunità di lucani all’estero è proprio quello che ci aspettiamo: una funzione di ambasciatori delle nostre risorse presenti sul territorio per promuovere turismo ed investimenti. La Città di Matera può puntare su un target di turismo d’affari e comunque medio-alto.
Nov 06