Si è svolto in mattinata presso l’hotel San Domenico a Matera il “Bi3 Award”.
Nel corso del 2012, Bi3, la scuola di management materana dei fratelli Antonio, Raffaele e Paolo Braia
orientata alla crescita dei singoli individui e delle aziende, ha realizzato i “Bi3 Lab – I Laboratori del
Valore”, con l’intento di ispirare e stimolare idee e azioni finalizzate a ottimizzare e valorizzare le
risorse intellettuali e operative delle imprese del territorio. Nei Bi3 Lab si sono condivisi
comportamenti, approcci e metodi per affrontare il contesto e i partecipanti hanno acquisito dei
riferimenti concreti per la propria impresa, trasformabili in azioni.
I Bi3 Lab si sono sviluppati in due edizioni i cui temi, rispettivamente, sono stati il Brand, il Cliente, le Persone da un lato e la Comunicazione dall’altro. A completamento dei percorsi, con il premio “Bi3 Award” si vogliono evidenziare le “performance di valore” realizzate, quale passaggio fondamentale per un salto di qualità di aziende e persone.
Nel corso dell’incontro è stato promosso anche un convegno sul tema “Dare valore alla propria impresa: le leve della crescita”. Un occasione per celebrare” i percorsi fatti, con la presentazione delle azioni più significative delle imprese, correlabili ai temi trattati. Un ‘occasione per “fare rete”, con la consegna di un “premio” assegnato da una Giuria qualificata composta tra gli altri da Giuseppe Luongo, Presidente AIDP Basilicata e dal giornalista Franco Martina.
Durante la cerimonia è intervenuto il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, condividendo
l’importanza di fare sistema, tramite l’acquisizione di una cultura d’impresa che sviluppi aggregazione, così da essere maggiormente competitivi. La parola è passata ai veri protagonisti della mattinata, gli imprenditori, coloro i quali tramite i loro progetti hanno raccontato e quindi condiviso con i presenti, le azioni avviate oltre che i benefici e risultati raggiunti. Ad aggiudicarsi il “Bi3Award” per la categoria “Brand” è stata l’azienda Gallitelli Caffè, per aver coinvolto tutta l’azienda in un progetto globale a nutrimento del Brand. L’azienda Biscò di Altamura si è aggiudicata la categoria “Persone”, per aver dato valore ai Valori, rendendoli “pane quotidiano” per tutto il personale. Alla EDP Traccia, assegnato il premio “Cliente”, per aver umanizzato la tecnologia al fine di lasciare un “segno” nella relazione con
il cliente. Il Premio “Comunicazione” alla società Frascella Emanuele,per aver dato continuità, coerenza e luminosità ad un progetto integrato e multiforme. Vista la qualità dei progetti, la giuria ha indicato anche un premio Impatto Sociale, assegnato al Gruppo Virtus, per aver creato un evento che mette Matera sul set del mondo. Premio “Speciale” alla Quadrum, per la trasformazione di una “fiera” in una vetrina dell’imprenditoria locale e in un momento di aggregazione per tutti. Menzione speciale, alla ditta AF Arte Funebre, per aver rotto un tabù e aver caratterizzato il Brand considerando i clienti prima di tutto come persone. “Quella dei Bi3 Award”, dice Antonio Braia, Amministratore Bi3, “è stata l’occasione per ribadire, la voglia di reazione da parte delle imprese del nostro territorio, condividendo un modo di essere, una cultura d’impresa orientata al confronto, alla condivisione, oltre che al piacere di stare insieme, dimostrando di essere “rete” imprenditoriale viva e di valore, così da non subire ma reagire alla crisi.
Sono stati trenta i progetti inviati per Bi3 Award 2013 e la giuria ne ha selezionati quindici. La giuria composta dal Presidente AIDP, Giuseppe Luongo, dal giornalista Franco Martina e da Piero Villa, Senior Consultant Bi3 e Antonio Braia, amministratore Bi3, ha individuato le seguenti per categoria:
BRAND – GALLITELLI
Motivazione: per aver coinvolto tutta l’azienda in un progetto globale a nutrimento del Brand
PERSONE – BISCO’ – Altamura
Motivazione: per aver dato valore ai Valori, rendendoli “pane quotidiano” per tutto il personale
CLIENTE – LA TRACCIA
Motivazione: per aver umanizzato la tecnologia al fine di lasciare un “segno” nella relazione con il cliente
COMUNICAZIONE – FRASCELLA
Motivazione: per aver dato continuità, coerenza e luminosità ad un progetto integrato e multiforme
IMPATTO SOCIALE – Gruppo VIRTUS
Motivazione: per aver creato un evento che mette Matera sul set del mondo
SPECIALE – QUADRUM
Motivazione: per la trasformazione di una “fiera” in una vetrina dell’imprenditoria locale e in un momento di aggregazione per tutti
PREMIO DELLA GIURIA – AF Arte Funebre
Motivazione: per aver rotto un tabù e aver caratterizzato il Brand considerando i clienti prima di tutto come persone
La cerimonia di premiazione di Bi3 Award (foto www.sassilive.it)