Giovedì 12 e venerdì 13 settembre 2019 dalle ore 9 nell’aula magna dell’Università degli Studi della Basilicata è in programma la Conferenza Mid-Term 2019 dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria sul tema “Biosystems Engineering for sustainable agriculture, forestry, and food production”. Alla Conferenza sono invitati a partecipare tutti i Soci e i ricercatori coinvolti in attività relative all’Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi, così come ingegneri, agronomi e forestali, tecnologi alimentari e tutti tecnici e manager impegnati nella gestione di aziende nel settore agrario, forestale e alimentare. Il Convegno verrà aperto dagli interventi della Magnifica Rettrice dell’UNIBAS Prof.ssa Aurelia Sole, dell’On. Gianpaolo D’Andrea Assessore alla Cultura del Comune di Matera, del Prof. Giacomo Scarascia Mugnozza Presidente dell’AIIA e del Prof. Giovanni Carlo Di Renzo Direttore della SAFE.
Saranno due giorni dedicati alla discussione su temi importanti quali la gestione sostenibile delle risorse ambientali, del territorio e delle produzioni agro-alimentari. Si parlerà anche di agricoltura di precisione in collegamento con il progetto 5G a Matera ed è prevista la presenza di oltre 200 partecipanti e di circa 120 relatori.
L’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA), fondata nel 1959 come associazione nazionale aderente alla Commission Internationale du Génie Rural (CIGR), aderisce alla European Society of Agricultural Engineers (EurAgEng). L’Associazione coordina e sviluppa iniziative nel campo dell’ingegneria agraria, ovvero di quelle discipline scientifiche e tecniche attinenti alle opere di ingegneria applicata allo sviluppo dei sistemi agricolo e forestale, favorendo lo scambio di esperienze e risultati delle ricerche tra gli studiosi del settore. L’AIIA promuove iniziative per favorire le applicazioni dei principi ingegneristici ai processi che governano i fenomeni territoriali al fine di studiare, modellare e valorizzare i sistemi biologici per uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura, della produzione alimentare, dell’uso del suolo e dell’ambiente. L’Associazione è particolarmente attiva nel networking tra studiosi ed esperti nei vari settori dell’ingegneria agraria e dei biosistemi, con riferimento sia alle sfere della ricerca, che a quelle della innovazione e dello sviluppo, del trasferimento tecnologico e della formazione.
Set 10