Cna Installazione Impianti Basilicata soddisfatta per la riforma della legge regionale numero 30/2016 in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici. Di seguito la nota inviata da Giuseppe Ranù, Presidente Cna Basilicata Mestiere Termoidraulici.
Con la legge regionale numero 59 del 15 dicembre 2021 il Consiglio Regionale della Basilicata ha approvato la riforma della legge regionale numero 30 del 29 dicembre 2016 in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici provvedendo alla sostituzione degli articoli 8 e 18.
La principale novità per i cittadini lucani e per le imprese operanti nel settore della manutenzione degli impianti consiste nel dietrofront da parte della Regione Basilicata all’utilizzo del bollino quadriennale di 39,00 €, che sarebbe stato applicato dal 2022 e alla riconferma del bollino biennale al medesimo costo degli anni precedenti pari 19,50 €.
Ulteriore novità è quella determinata dall’entrata in vigore del Catasto Regionale degli Impianti Termici, strumento atteso da diversi anni, che comporterà la targatura obbligatoria dell’impianto termico e l’assegnazione di un codice impianto univoco, con la conseguente digitalizzazione dei processi di redazione e trasmissione telematica di ogni tipo di documentazione, con l’eliminazione dei modelli cartacei ove possibile.