ll Distretto Turistico Rurale Le Terre di Aristeo con percorsi ed offerte esperienziali uniche nei Comuni di Montalbano Jonico, Rotondella e Tursi “Borghi di Matera – Comunità Turistiche” occuperà un ruolo centrale a Itinerando, l’esposizione dedicata all’esperienza di viaggio, in scena nella Fiera di Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimi con grandi ospiti, quattro diversi percorsi espositivi e uno spazio di confronto sull’esperienza del viaggio. La madrina della nuova edizione è Licia Colò. Altri due ospiti d’eccezione di Itinerando 2020 sono Vittorio Brumotti e Patrizio Roversi. L’inviato di Striscia la notizia su due ruote e il turista per caso Roversi racconteranno la loro idea di viaggio nei Talk, anima del nuovo format della fiera.
Il percorso espositivo di Itinerando è strutturato in 4 sezioni: CamperExperience, dedicato a camper e campeggio, BoatExperience per il turismo nautico esperienziale, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo e Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire.E poi ancora, spazio all’outdoor per gli appassionati di montagna e attività en plein-air. Tutto quello che ruota attorno al turismo, ma da un punto di vista nuovo, dove il prodotto viene affiancato dalle emozioni e dalle suggestioni del viaggio.
Esperienze ed emozioni uniche, come quelle offerte dalla Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico, della Rabatana di Tursi e delle Gole di Candela di Rotondella. Le Nonne Chef animeranno gli spazi con laboratori della tradizione e la loro straordinaria empatia. Uno schermo farà ruotare senza sosta quattro spot, realizzati dal videographer Giuseppe Losignore, che puntano a promuovere, nella più importante Fiera esperienziale d’Italia, una serie di itinerari da fare a piedi o in bike alla scoperta dei tesori storico-naturalistici lucani. La partecipazione all’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Matera.
Una fiera che vuole presentare e promuovere il turismo in tutti i suoi aspetti non convenzionali, non scontati e non diffusi.
Il turismo esperienziale punta a emozionare il viaggiatore: un prodotto turistico si acquista, ma è l’esperienza che si vive ad essere ricordata nel tempo.
Gen 28