Borsa del Turismo Lucano, assessore comunale al turismo Alberto Giordano chiede di convocare gli stati generali del turismo per un disegno unitario.
“Rispetto al forte calo turistico nell’area euro, i flussi che riguardano Matera sono in controtendenza e confermano che questo comparto produttivo, pur in un quadro generale di difficile congiuntura, resta una leva strategica per lo sviluppo economico del nostro territorio”.
Lo ha detto l’assessore comunale alla Cultura e Turismo, Alberto Giordano, intervenendo a oggi, a Matera, alla Borsa del Turismo lucano promossa dall’Apt Basilicata in collaborazione con il Consorzio Mediterraneo, con il seminario “business to business” e con il Forum con gli operatori turistici della Basilicata.
“E’ fuor di dubbio – ha aggiunto Giordano – che quanto è stato fatto negli ultimi anni ha contribuito notevolmente all’avvio di una riconoscibilità di Matera e della Basilicata come mete turistiche. Il piano turistico regionale, l’attività dell’Apt, lo sforzo di tanti operatori del settore costituiscono una base straordinaria su cui poter lavorare nella consapevolezza che molto c’è da fare per migliorare i servizi e l’attrattività del nostro territorio, a partire dalla formazione imprenditoriale, manageriale, a quella per il personale esecutivo se si considera che sono ancora pochi coloro che parlano lingue straniere”.
“Abbiamo un’occasione straordinaria che è la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Costituisce la piattaforma per programmare interventi infrastrutturali che davvero possono fare della regione Basilicata una destinazione ambita di un turismo di qualità. Coincide perfettamente con la programmazione europea 2014/2020 nella quale dobbiamo inserirci con capacità di scelta degli investimenti e delle iniziative. Il nuovo piano turistico regionale a cui si metterà mano prossimamente deve saper concentrare le risorse in poche e ben individuate linee di intervento”.
“Matera 2019 è una grande occasione per tutta la regione e per tutto il Sud. Lo ha ben compreso il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, che la scorsa settimana nel cda del Comitato Matera 2019 si è impegnato a fornirne i necessari mezzi finanziari per il prossimo determinante anno. Il 2013 sarà l’anno della preparazione del dossier e dell’articolazione del programma di candidatura. Anche per questa ragione penso che sia arrivato il momento di convocare gli Stati generali del turismo di Basilicata. Propongo che si svolgano a metà febbraio, avviando già da subito dei gruppi di lavoro tematici che ci conducano a quella data con proposte concrete che possano costituire il punto di partenza del nuovo Piano turistico regionale.
Da quando sono assessore ho notato che in questo settore ognuno va avanti per conto proprio. Scopro ogni giorno qualcosa che viene fatto da qualcun altro e che se fosse messo in un disegno più organizzato e coordinato avrebbe un’efficacia di molto superiore. Nella mie diverse esperienze passate ho imparato una cosa fondamentale: il lavoro di team rende enormemente di più che non il lavoro, per quanto ben fatto, ma isolato. E’ una pratica che mi pare sia assolutamente sconosciuta nel settore pubblico. Ma se ci mettiamo insieme – ha concluso Giordano – Matera e questa regione andranno molto, molto più lontane”.
Entra nel vivo la Borsa del Turismo lucano. È iniziata giovedì 22 novembre con l’arrivo dei buyer a Matera, la Borsa del Turismo Lucano che con la formula dell’educational itinerante permetterà a 50 tour operator internazionali di scoprire i luoghi più incantevoli della Basilicata incontrando gli imprenditori lucani del settore turismo. Sabato 24 novembre all’hotel Palace di Matera, a partire dalle ore 9 e 30, è previsto un incontro business to business e nel pomeriggio il “Forum con gli operatori turistici della Basilicata”. “L’incontro tra gli operatori del mondo dei viaggi e la nostra offerta turistica – sostiene Giampiero Perri, Direttore Generale dell’Apt Basilicata – trova nell’appuntamento materano un momento particolarmente significativo con riferimento all’obiettivo di far conoscere di più la Basilicata turistica ed accrescere il numero di operatori interessati a promuovere e vendere i prodotti turistici lucani e le nostre principali destinazioni. I club di prodotto realizzati, ossia l’organizzazione dell’offerta su specifiche motivazioni di viaggio, proposte rivolte alle famiglie, agli amanti della natura, a chi desidera conoscere il territorio in bicicletta o percorrerlo a piedi, o a chi è interessato al mare o alle città d’arte, al turismo rurale o ai luoghi dello spirito, o a chi cerca ospitalità glamour o in B&B presentano un insieme di esperienze di forte fascino e suggestione competitive sul mercato. I progressi fatti in questi anni e la tenuta dell’andamento turistico anche in quest’ anno di crisi confermano le importanti potenzialità del mercato turistico lucano. Infine la Borsa del turismo lucano non mancherà di fornire nuovi stimoli per continuare nell’azione volta a rafforzare il sistema di offerta e ad incentivare il numero di soggetti disponibili ad accrescere la capacità commerciale del nostro sistema turistico”. Con la quinta edizione della Borsa del turismo lucano si consolida la strategia in atto volta a favorire un contatto diretto degli operatori del mondo dei viaggi con i nostri operatori e con il territorio. “Nata da una buona prassi del PIOT Matera e collina materana , la Regione Basilicata e l’APT, – sostiene l’assessore alle attività produttive della Regione Basilicata, Marcello Pittella – nel riconoscerne l’efficacia ha sostenuto e dato un profilo istituzionale all’iniziativa mantenendo vivo il principio di partenariato e valorizzando la cooperazione tra enti pubblici ed operatori privati. E’ di tutta evidenza l’importanza che assume questo momento di animazione economica nella attuale fase storica per non subire la crisi ma investire nel consolidare l’immagine della Basilicata come meta turistica oltre che desiderabile anche vantaggiosa”.
Borsa del Turismo Lucano, assessore provinciale Nicola Buonanova: “Un evento di grande richiamo internazionale”
Matera, 23 novembre 2012 – “In un momento di crisi e difficoltà economica è possibile, e necessario, trovare delle opportunità che non avevamo considerato. Una visione positiva e propositiva – ha commentato l’assessore alle Attività produttive, Nicola Buonanova – che si dimostra vincente nelle situazioni più critiche. Una testimonianza, in tal senso, ci viene data proprio dalla iniziativa promossa della Borsa del Turismo Lucano che alla sua quinta edizione sta raccogliendo riscontri importanti.”
“Il territorio è un soggetto economico che opera in un ambiente competitivo dove risulta fondamentale lo strumento della promozione. Sostenere la valorizzazione delle diverse realtà attraverso la comunicazione, e nello specifico realizzando progetti dedicati, induce un movimento di interesse – ha evidenziato il presidente della Provincia di Matera – che stimola idee, attività imprenditoriali e nuovi scambi. La Borsa del Turismo Locale attuando questa strategia si integra con le politiche avviate dalla Amministrazione provinciale tese a sostenere la crescita produttiva, la competitività dell’area, l’aumento delle dotazioni di infrastrutture, educative e culturali.”
Borsa turismo lucano, nota di Leonardo Braico – Presidente GAL Bradanica
Prende il via la quinta edizione della Borsa del Turismo Lucano, una manifestazione verso la quale esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed il plauso per gli sforzi di organizzazione e promozione. Si tratta di un evento di grande rilievo che il Gal Bradanica ha contributo ad avviare, avendoci creduto sin dalla sua prima edizione. Oggi siamo di fronte ad uno sforzo che diviene sempre più corposo, che vede l´Apt impegnata in qualità di soggetto promotore ed il Consorzio Mediterraneo come soggetto organizzatore; si registra il coinvolgimento di un numero elevato di operatori turistici locali, ma soprattutto di Buyer provenienti da diversi paesi esteri. Il turismo, con il sistema imprenditoriale che attorno a questo settore ruota, è e sarà sempre più il vero volano dell´economia del territorio ed è per queste ragioni che, Leonardo Braico Presidente del Gal Bradanica, ci tiene a rimarcare il suo impegno in questo comparto così strategico. Abbiamo di recente promosso la Borsa del Turismo rurale, che ha avuto esiti positivi. Oggi siamo di fronte alla nuova opportunità offerta dall´Anno della fede e dagli accordi stretti fra la Regione Basilicata e l´Opera romana pellegrinaggi, ai quali abbiamo aderito, volendoci adoperare per la promozione dei luoghi di culto del territorio, fruibili all´interno di circuiti per il turismo religioso. Questa è una regione dalle grandi potenzialità; dobbiamo proseguire a lavorare in sinergia e la BTL è una reale manifestazione dei risultati che si possono conseguire operando con professionalità ed impegno.
Leonardo Braico, Presidente GAL Bradanica
Borsa del turismo lucano, nota di Vito Gaudiano, Consigliere regionale PD
Sin dal 2008, anno della prima edizione della Borsa del Turismo Lucano, ho espresso tutta la mia vicinanza ad una manifestazione che, nel tempo, è diventata un luogo di confronto fra gli operatori e soprattutto di crescita per il territorio. La BTL, oramai alla sua quinta edizione, vede convergere gli sforzi della Regione Basilicata, dell´Apt e la qualità dello capacità organizzativa del Consorzio Mediterraneo. Iniziative di questo tipo vanno sostenute perché rappresentano occasioni di crescita concreta per gli operatori economici ed il territorio nel suo complesso.
Vito Gaudiano, Consigliere regionale PD
Al via da giovedì 22 novembre a Matera la quinta edizione della Borsa del Turismo Lucano.
Per 4 giorni, fino a domenica 25 novembre, domanda e offerta del settore turistico si incroceranno in un educational itinerante alla scoperta dei luoghi più incantevoli della Basilicata.
La kermesse organizzata dall’APT in collaborazione con il Consorzio Mediterraneo, permetterà ad una selezione di 50 buyer tra tour operator, agenzie viaggi, associazioni, italiani ed esteri di incontrare l’imprenditoria turistica lucana sui luoghi del turismo regionale. I buyer provenienti da Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Danimarca, Belgio, Norvegia, Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina, Lituania scopriranno la Basilicata e incontreranno gli operatori del settore nell’ambito del workshop business to business che avrà luogo all’Hotel Palace di Matera il 24 novembre dalle ore 9 alle 13 e 30. Nel pomeriggio della stessa giornata si terrà il “Forum con gli operatori turistici della Basilicata” al quale interverranno Gianpiero Perri, Direttore Generale APT Basilicata; Marcello Pittella, Assessore Regionale alle Attività Produttive; Alberto Giordano, assessore alla cultura del Comune di Matera, e Josep Ejarque.
“L’APT ormai da tre anni ha fatto propria questa grande iniziativa di marketing –sostiene Nicola Caruso, presidente Consorzio Mediterraneo – ideata da un soggetto privato. E’ un’importante testimonianza della sinergia che l’Agenzia di Promozione Territoriale è riuscita a costruire con l’imprenditoria privata. Siamo certi che quest’anno riusciremo quantomeno a confermare il numero di ben 150 sellers dell’edizione 2011”.
La BTL rientra nella programmazione di marketing dei PIOT “Matera e Collina” di cui sono capofila il Comune di Matera e Confapi. “Confapi Matera sin dalla prima edizione ha fornito a Consorzio Mediterraneo –afferma Silvio Grassi, vicepresidente nazionale Confapi Turismo- il massimo supporto per organizzare al meglio questa manifestazione. Oggi il ruolo di un’associazione imprenditoriale deve essere anche questo: contribuire a creare occasioni di business per il territorio”. Per ulteriori informazioni e per iscriversi al workshop è possibile consultare il sito www.borsadelturismolucano.it
Sabato 24 novembre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 13.30,presso l´Hotel Palace di Matera nell’ambito della Borsa del Turismo Lucano si terrà il workshop ove sarà possibile incontrare i buyers italiani* ed esteri**.
50 buyers suddivisi per tipologia d’interesse: natura, mare, cultura, benessere.
* Tour Operator e CRAL.
** Tour Operator provenienti da: Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Danimarca, Belgio, Norvegia, Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina, Lituania.
Tariffa di ingresso:
– Euro 30,00 per operatore turistico della Basilicata (ingresso valido per due persone)*;
– Euro 50,00 per operatore turistico extraregionale (ingresso valido per due persone).
* gli operatori lucani che si iscriveranno entro il prossimo 22/11 potranno, senza ulteriore spesa, pranzare a buffet sempre presso l’hotel Palace e partecipare al Forum con gli operatori turistici della Basilicata organizzato da APT Basilicata (a breve forniremo i relatori e i temi specifici).
Effettuata l’iscrizione avrete modo di visualizzare on line il database dei buyers presenti (a partire dal 13/11).
E´ possibile iscriversi inviando alla segreteria organizzativa tramite e mail (info@consorziomediterraneo.net) o fax (0835 1970756):
– la scheda d´adesione riportata qui sotto compilata in ogni sua parte;
– copia della distinta di bonifico (di Euro 30,00 per i lucani, di Euro 50,00 per tutti gli altri operatori) inserendo la relativa causale: BTL 2012 SELLER. A beneficio di C. & G. Sas, Banca Popolare di Bari, IBAN IT27V0542416100000001000472.
Borsa del Turismo Lucano: un evento di grande richiamo internazionale
La Borsa del Turismo Lucano, giunta alla quinta edizione, si conferma l’appuntamento più atteso per gli operatori del comparto turistico e un evento di grande richiamo internazionale che permette di veicolare nel migliore dei modi l’offerta del nostro territorio.
Con queste motivazioni Confapi Matera sostiene l’iniziativa promossa dal Consorzio Mediterraneo.
La presenza a Matera per quattro giorni di oltre 150 sellers locali e di 50 buyers provenienti da ogni angolo del mondo premia il lavoro di marketing territoriale svolto dagli organizzatori in sintonia con l’APT Basilicata
Alla luce degli effetti positivi che la Borsa del Turismo Lucano produce sul territorio lucano è opportuno sostenere anche la realizzazione di un Ente fiera che ospiti, oltre alle iniziative come quella della Borsa del Turismo Lucano, anche appuntamenti borsistici e fieristici a vantaggio di un mercato più ampio che varchi i confini strettamente regionali.
Borsa del turismo lucano 2012 – fotogallery di www.sassilive.it
assessore giordano,
impari a leggere i numeri prima di dire che i numeri su matera sono in controtendenza…
IL TURISMO LUCANO SI CHIAMA MATERA .NON LO DIMENTICATE
non esiste solo Matera. Anzi, senza il territorio circostante, i paesaggi, i parchi, i piccoli centri di montagna, le valli, la buona tavola, le cantine del Vulture, Matera non potrebbe giustificare una sosta in città di più di una notte…