Una vetrina internazionale, la borsa del turismo culturale di Perugia. per le città e i territori patrimonio dell’Umanità. La Camera di Commercio di Matera, capofila del progetto di rete denominato “Mirabilia–European Network of Unesco Sites” organizza congiuntamente alle Camere di Commercio di Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza, la terza edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale che si terrà a Perugia dal 1 al 2 dicembre 2014. Il percorso progettuale, già avviato con la realizzazione della Borsa Internazionale a Lerici nel 2012 e a Matera nel 2013, intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti” che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento UNESCO e proporli ad un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente ad un turismo culturale di grande qualità. Le aziende interessate dovranno far pervenire domanda di ammissione all’azienda speciale Cesp entro il 31 agosto 2014. La comunicazione va fatta per e-mail all’indirizzo (cesp@mt.camcom.it), compilando la scheda di adesione. Per ulteriori informazioni contattare il sito www.cesp.it o lo 0835 338437. “ Mirabilia – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è un programma ideato e promosso dal nostro Ente, che sta facendo rete in Europa e nel Mediterraneo. Tant’è che è giunto tra i tre finalisti che l’Unione europea ha selezionato, tra centinaia di progetti, per il premio European Enterprise Promotion Awards. Premiazione e ufficializzazione avverranno a Napoli, in ottobre, in occasione di un importante evento per il semestre italiano alla guida dell’Unione. E’, comunque, un risultato importante per la rete Mirabilia, per Matera 2019, per la Basilicata, per il Mezzogiorno, per il nostro Paese e per quanti come il vicepresidente del parlamento europeo, Gianni Pittella, hanno creduto e incoraggiato il progetto’’. E la partecipazione alla Borsa internazionale del turismo culturale con un evento B2B, riservato agli imprenditori del settore (tour operators, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’Unesco e a 55 buyers (operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti, opinion leaders, ecc.) provenienti da circa 20 Paesi tra cui Russia, Usa, Giappone, Gran Bretagna, Paesi Scandinavi, Francia e Germania. Le altre azioni riguardano la strutturazione di itinerari storici, artistici e culturali di carattere nazionale promossi in un unicum attraverso un brand comune, la cui innovazione attiene la messa in rete di territori diversi per tradizioni e morfologia, ma accomunati dal riconoscimento Unesco al fine di creare opportunità concrete di business per gli operatori dell’offerta turistica durante i B2B e presentare un prodotto turistico specifico sui mercati internazionali. A questo si aggiunge un percorso formativo in design, management e promozione innovativa dell’offerta turistica per formare nuove figure esperte in turismo esperenziale e culturale ,che siano in grado di fornire servizi turistici di qualità e rendere la destinazione competitiva, ampliando la gamma di servizi offerti dagli operatori nell’ambito dei pacchetti turistici integrati . Sono previsti anche l’inserimento dell’azienda nel catalogo virtuale oggetto di promozione e divulgazione in occasione degli eventi e attività di valorizzazione del progetto in Europa.La partecipazione istituzionale del progetto Mirabilia prevede la presenza a fiere ed eventi di settore in Russia, Giappone, Londra e Rimini.
Lug 28