Giugno 2017. Nella Prefettura di Matera è stata annunciata la data di consegna dei avori del tratto materano di undici chilometri per la fondovalle Bradanica, per il tratto che collega Matera-località Aia del Cavallo al borgo La Martella.
Dopo la manifestazione di protesta sul cantiere presso l’area industriale del borgo La Martella i sindacati avevano chiesto un incontro presso il Palazzo del Governo. Il Prefetto di Matera Antonella Bellomo ha presieduto in mattinata una riunione che ha coinvolto i rappresentanti sindacali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, Fernando Mega, Franco Pantone e Mino Paolicelli, due rappresentanti dell’azienda Aleandri, Trentadue ed Epifani, Laguardia per il Consorzio Integra, Caporaso, Medici e Palmisano per l’Anas, il consigliere regionale Roberto Cifarelli per la Regione Basilicata, il sindaco De Ruggieri e l’assessore comunale alla mobilità Valeriano De Licio e Franco Stella per la Confapi Matera.
La riunione è stata chiesta dai sindacati per scongiurare il blocco del cantiere della Bradanica. L’Anas e le imprese che dovranno completare l’ultimo tratto della strada, pari al 25% dei lavori complessivi hanno assicurato che i lavori proseguono senza intoppi e termineranno entro giugno 2017.
I sindacati sono soddisfatti a metà e spiegano perchè: “Abbiamo preso atto di quanto è stato dichiarato dinanzi al Prefetto di Matera – dichiarano i rappresentanti sindacali in una nota congiunta – ma vogliamo verificare il rispetto del cronoprogramma dei lavori e pertanto abbiamo chiesto un nuovo incontro per fare il punto sulla situazione che si terrà nel prossimo mese di settembre. La questione è tutta interna alle imprese che devono completare le opere della Bradanica, Integra e Aleandri. Serve una mediazione perchè Integra, che è subentrata a CCC, ha dichiarato di non voler realizzare le opere ma di cedere le commesse ad Aleandri. L’accordo a nostro avviso è molto fumoso e lontano rispetto ai tempi annunciati in questa riunione e quindi restiamo vigili per verificare che quanto dichiarato in Prefettura si possa tramutare in atti concreti per giungere finalmene alla consegna dei lavori di una infrastruttura attesa da oltre 40 anni a Matera”.
Michele Capolupo
Vertice sulla Bradanica, il sindaco De Ruggieri: “Il tempo al Sud non sarà più una variabile indifferente”
A margine del vertice che si è svolto stamane in merito ai lavori per la statale Bradanica, il sindaco Raffaello de Ruggieri spiega: “La riunione convocata oggi presso la Prefettura di Matera ha portato utili e consolanti notizie. Infatti, in modo concorde, sia le imprese appaltatrici sia l’Anas hanno confermato l’impegno responsabile di ultimazione dei lavori dell’ultimo lotto della Bradanica (La Martella) entro giugno 2017. Inoltre – prosegue il sindaco – i responsabili dell’intervento hanno garantito la riqualificazione del tratto di strada tra Aia del Cavallo e il borgo La Martella per il prossimo settembre.
Sono stati questi i risultati concreti del confronto tra le parti interessate che hanno consentito di definire inequivocabilmente i tempi e i modi di ultimazione della statale 655 Bradanica”.
Il sindaco De Ruggieri aveva aperto i lavori del confronto, denunciando i ritardi intollerabili nella realizzazione di una arteria essenziale per la Basilicata e per Matera la cui indicazione risale al lontano 1973.
“E’ giunto il momento – ha concluso il sindaco – che nel Mezzogiorno d’Italia il tempo non sia più considerato una variabile indifferente e che sia un indicatore strategico.
Per questo la presenza delle istituzioni nazionali, regionali e territoriali nonché quella ministeriale (Anas), imprenditoriale (Aleandri e Integra) e sindcali, garantisce la conclusione dell’incontro che ha fissato a giugno prossimo l’apertura al traffico veicolare e alla fruizione pubblica della strada Bradanica quale arteria essenziale lungo la direttrice Metaponto -Matera-Melfi-Candela”.
Cifarelli (Consigliere regionale PD): “La Bradanica sarà compleata entro giugno 2017. Lo svincolo di Aia del Cavallo entro settembre 2016”.
L’esito dell’incontro svoltosi questa mattina in prefettura a cui ho preso parte personalmente sembra dare certezze per il completamento della Bradanica, opera strategica per il collegamento stradale veloce tra la città dei Sassi e l’autostrada A14.
I dubbi sulla reale volontà dell’impresa Aleandri e del Consorzio Integra circa le difficoltà nel portare avanti i lavori sono stati fugati dalle dichiarazioni dei rappresentanti delle due imprese che, al cospetto di Anas, Regione, Comuni di Matera e Irsina, dei rappresentanti di Confapi e Legacoop e delle rappresentanze sindacali Cgil, Cisl e Uil, hanno assunto l’impegno di ultimare i lavori entro giugno 2017. Le imprese hanno anche comunicato che nel prossimo mese di settembre sarà aperto lo svincolo di collegamento Aia del Cavallo con borgo La Martella.
E’ una buona notizia, ma personalmente continuerò a monitorare la situazione ed a vigilare, insieme al neo assessore Nicola Benedetto, affinché gli impegni vengano mantenuti. Il 2019 si avvicina e Marera deve dotarsi di infrastrutture e collegamenti rapidi con l’Europa.
La fotogallery del vertice in Prefettura per la Bradanica