Dopo aver organizzato, lo scorso giugno, la settima edizione della Borsa del Turismo Lucano, Caruso & Grassi Tour Operator e Rete Turismo Italia Ionica presentano la II edizione di Btl Esperienze
Silvio Grassi, amministratore di Caruso & Grassi Tour Operator spiega come nasce questo evento: “Mentre Borsa del Turismo Lucano è caratterizzata da un workshop b2b e dalla presenza di molti buyers internazionali, “BTL Esperienze” si configura come un evento dedicato ad agenzie di viaggio e associazioni italiane. Dal 24 al 27 settembre, una quarantina di operatori avranno modo di svolgere un educational alla scoperta di Matera, della Costa Ionica e della Val d’Agri. Non è previsto l’incontro con i sellers locali ma una presentazione dell’offerta di Caruso & Grassi Tour Operator e di Rete Turismo Italia Ionica per il 2016. In particolare candideremo la vasta e qualificata ricettività che è associata alla rete (40 villaggi turistici tra Basilicata, Puglia e Calabria) quale base per eventi anche di grande portata da organizzare a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Inoltre Caruso&Grassi rafforzerà la propria proposta legata al turismo esperienziale, grazie ai due attrattori “La Meraviglia di Dio – Irsina – ” e “Lucus in Fabula – Grottole – “.
Per Antonello De Santis, presidente di Rete Turismo Italia Ionica: “Anche BTL Esperienze si sta consolidando come un evento stabile all’interno del paniere delle iniziative di marketing regionale. Dopo EXPO e BTL 2015, questo è il terzo evento che durante l’anno organizziamo in partenariato con Caruso&Grassi. Siamo certi che questi sforzi verranno già premiati nel 2016. Le strutture aderenti a Rete Turismo Italia Ionica sono pronte a raccogliere la sfida di Matera 2019 estendendo l’apertura ben oltre il canonico periodo balneare”.
Prospero Cassino, presidente del GAL AKIRIS – partner dell’iniziativa insieme a Consorzio Mediterraneo -, sottolinea: “Per noi BTL Esperienze è un’ulteriore occasione per far conoscere il marchio ombrello Life&Food Val d’Agri. In questi anni il GAL è riuscito a promuovere egregiamente il buon cibo e le grandi risorse ambientali e culturali della valle. Ora la vera scommessa è quella di far rete con Matera 2019 elaborando un’offerta turistica di respiro regionale e non relegata alla sola città dei Sassi”.
Nicola Caruso, presidente di Consorzio Mediterraneo, conclude: “Tutte le iniziative promo-commerciali che abbiamo proposto quest’anno (cioè EXPO, BTL, educationals, attrattori e molto altro) testimoniano ormai di una Basilicata dove attori pubblici e privati riescono a lavorare in piena sinergia. A tal proposito desidero ringraziare il Consorzio Turistico dell’Alta Val d’Agri, e il presidente Michele Tropiano in particolare, per l’intensa collaborazione relativamente al progetto Life&Food Val d’Agri”.
Sabato 26 settembre, alle ore 18,00, presso l’hotel Giardini d’Oriente a Nova Siri, la presentazione “Anteprima Basilicata 2016” sarà aperta al pubblico.
In apertura del convegno sarà proiettato lo spot sulla Regione Basilicata realizzato da Rai Basilicata in occasione di Expo 2015. Di seguito alla proiezione interverrà il Direttore di Rai Basilicata Fausto Taverniti.