Franco Acinapura del Coordinamento Usb Basilicata e Domenico De Stradis dell’Esecutivo Usb Basilicata in una nota congiunta denunciano i disagi dei lavoratori in viaggio verso la Fca di Melfi a causa di un autobus in panne durante il trasporto. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Neanche il tempo di denunciare la cattiva gestione e condizione dei pullman Nolè destinati ai viaggiatori che si recano alla Fca di Melfi e agli indotti che un altro mezzo di un’altra ditta di autolinee va in panne e ancora una a farne le spese sono i lavoratori.
Per il momento, grazie anche alla nostra denuncia, la ditta Nolè ha messo a disposizione della tratta Nova Siri – S. Nicola di Melfi pullman con le dovute garanzie di sicurezza ma il fatto che un giorno si e uno no accade qualcosa che mette a repentaglio la sicurezza dei viaggiatori e degli stessi autisti è la dimostrazione che il problema è ormai strutturale e va affrontato con impegno prioritario degli organismi di controllo e istituzionali, ciò che evidentemente è mancato in tutti questi anni.
Come Usb sono forse decine le dichiarazioni di allarme che abbiamo lanciato a tutto il settore dei trasporti lucano ma mai nessuno a ritenuto opportuno risponderci ne tanto meno intervenire per risolvere tali problemi.
Noi continueremo a denunciare e a intervenire sindacalmente ogni volta che verrà messa a rischio la sicurezza dei lavoratori che affrontano ogni giorni i pericoli della strada e dei mezzi ormai sempre più inadeguati.
Così come continueremo a denunciare la totale assenza dei partiti politici che fino ad oggi avrebbero potuto e dovuto stare affianco dei lavoratori e dei pochissimi sindacati che si sono impegnati affinché le criticità venissero affrontare e risolte, prendere oggi una posizione a riguardo è ipocrita e vista l’imminente campagna elettorale regionale anche chiaramente opportunista.