Messaggio promozionale – Due imprenditori materani, Tommaso Cancelliere e Michele Andrulli, avviano a Matera una nuova attività commerciale nel campo della torrefazione del caffè e lanciano sul mercato “Il caffè dei Sassi” e il “Liquore dei Sassi”.
E da oggi è attivo anche il punto vendita di “Caffè dei Sassi” a Matera in via Istria 18.
Per informazioni contattare il numero di telefono 389.967 7914 oppure inviare una mail a info@ilcaffedeisassi.it . Con la prenotazione la consegna è a domicilio, con un servizio preciso e puntuale.
“Il caffè dei Sassi” nasce da un gruppo di persone innamorate della propria città, che puntano sulle straordinarie proprietà di questa bevanda abbinate ai posti unici e magici che la città di Matera offre.
Tommaso Cancelliere e Michele Andrulli sono due giovani imprenditori appassionati del gusto e della nostra terra che attraverso questo prodotto hanno deciso di creare un connubio stretto ed intenso con il nostro territorio. Un team di professionisti che vuole rinnovare il mercato con idee vincenti, strategie ed efficaci.
La torrefazione a legna rispetta i ritmi di cottura dei chicchi, permettendo, tramite il lento processo di tostatura, quel particolare accoppiamento del caffè con la legna riprendendo gli antichi metodi. La selezione e la miscelazione, eseguita con scrupolo, è frutto di anni di esperienza e conoscenza dei vari caffè crudi. Caffè che provengono da aree geografiche lontane tra loro come America del Sud, India ed Africa. Ogni chicco conserva in se le caratteristiche uniche delle terre di origine, pertanto le diverse provenienze rendono i caffè tra loro diversi ed unici.
“Il caffè dei Sassi” mette a disposizione dei clienti una vasta scelta di macchine a cialde da prendere in comodato d’uso, per poter gustare il nostro caffè in tutto il suo gusto e il sapore dell’aroma intensa profumata ed inebriante.
L’aroma dei chicci de “Il caffè dei Sassi” inebria il piacere di consumare caffè, per il gusto di assaporare. Le soluzioni in cialde, con possibilità di avere la macchina del caffè in comodato uso, oppure in grani da macinare per il tradizionale in Moka.
In entrambi i casi si può scegliere tra tre tipi di caffè: classico, decaffeinato e forte.
Il caffè – l’origine, la storia, varietà e caratteristiche
In origine, la parola araba “qahwa” identificava una bevanda estratta da alcuni semi che provocava effetti stimolanti ed eccitanti sugli esseri umani. Oggi in arabo con questa parola si indica il caffè. Molti sostengono che il termine caffè derivi dal nome della regione in cui questa pianta era maggiormente diffusa ovvero la Caffa, nell’Etiopia sud-occidentale. Oggigiorno i maggiori produttori mondiali di caffè sono, nell’ordine, Brasile, Vietnam, Colombia ed Indonesia. Seguono, con ordine variabile a seconda delle annate, Messico, Guatemala, Honduras, Perù, Etiopia ed India.
Le varietà:
Il caffè è una bevanda che si ottiene dalla torrefazione e macinazione di semi di alcune specie di alberi tropicali (Coffee) appartenenti alla famiglia botanica delle Rubiaceae. Nel mondo esistono circa un centinaio di specie di Coffee, tuttavia quelle riconosciute importanti ed utili ai fini commerciali sono solo una decina. Tra di loro queste specie si differenziano per svariati fattori: l’altezza delle piante, la varietà delle foglie, il profumo del fiore, la grossezza ed il colore dei semi, il gusto, il contenuto di caffeina e la resistenza alle avversità climatiche. Tra di esse le più diffuse, coltivate e conosciute sono la Coffea arabica (meglio conosciuta come “arabica”), la Coffea canephora (meglio conosciuta come “robusta”) e la Coffea liberica.