“La situazione del settore auto in Italia e in Europa è sempre più critica e in assenza di una netta inversione di direzione si rischiano effetti industriali e occupazionali senza precedenti.
Per queste ragioni lo sciopero unitario dei lavoratori e delle lavoratrici di Stellantis e della filiera automotive in programma il 18 ottobre rappresenta un appuntamento importantissimo anche per le operaie e gli operai della zona industriale di San Nicola di Melfi.
La Fiom di Basilicata è e sarà sempre dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori per chiedere al Governo e alle aziende di tenere fede agli impegni presi per tutelare la produzione, gli investimenti e l’occupazione di uno degli asset strategici del Paese, garantendo salario, diritti e la dignità delle persone e delle loro famiglie”. Lo ha detto la segretaria generale della Fiom Cgil Basilicata, Giorgia Calamita, all’attivo dei delegati e delle delegate della zona industriale di San Nicola di Melfi che si è svolto nella Camera del lavoro Cgil di Lavello. Al centro della discussione le questioni relative al settore automotive lucano e le preoccupazioni che le lavoratrici e i lavoratori confidano quotidianamente agli Rsu dei vari stabilimenti. Calamita ha annunciato il prossimo attivo Fiom Cgil che si terrà il 9 ottobre a Potenza nella sede Cgil di via del Gallitello alla presenza dei segretari nazionali.
Set 25