Dal 3 novembre al 3 dicembre a Palermo, si terrà “Design&Territori”, un progetto lanciato in occasione di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”, che celebra la inedita collaborazione tra università, aziende e professionisti del settore mettendo in mostra i progetti universitari realizzati dalle aziende per la commercializzazione.
L’evento prevede la presentazione di 110 progetti che coinvolgono l’attivazione e l’intervento di 12 Università italiane, 24 docenti e 40 aziende, tra le quali Calia Italia, azienda di Matera leader nella produzione di mobili imbottiti in Basilicata, da sempre impegnata in progetti di formazione che valorizzano i giovani talenti italiani a sostegno del Made In Italy.
Nello specifico, l’Università La Sapienza di Roma ha scelto il progetto della poltrona Giuggiola, realizzata in collaborazione con il brand Calia Italia che è stata presentata durante il Salone del Mobile di Milano nel 2018 ed è diventata una poltrona iconica dell’azienda.
Il progetto è nato in collaborazione con il Corso di Laurea Atelier di Product Design in un’ottica di formazione on the job; gli studenti sono stati coinvolti in un workshop in Azienda, a Matera, al fine di presentare progetti di design valutati successivamente da una commissione composta da professori e dall’architetto Saverio Calia, Direttore e Generale Marketing e Sviluppo Calia Italia.
Per l’evento Calia Italia si occuperà di allestire il palco di “Design&Territori”, sul quale si terranno convegni, forum e altri eventi, proprio con le poltroncine Giuggiola, simbolo dell’artigianato italiano e della collaborazione con i giovani e promettenti designer talenti.
La partecipazione di Calia Italia all’evento è anche un modo per celebrare il passaggio di testimone che avverrà tra la città di Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018 e la città di Matera, che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019, di cui Calia Italia è Official Comfort Supplier.