“La relazione scuola impresa è fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi. Arricchisce la loro formazione pratica, e rappresenta un momento di confronto generazionale comune, indispensabile per la crescita socio culturale del nostro paese”. E’ quanto afferma l’Arch. Saverio Calia, Art Director del Gruppo Calia Trade S.p.A. “Noi, da sempre, consideriamo i giovani patrimonio di idee, d’innovazione e di energia, indispensabili per il futuro di questo territorio. territorio a cui, Calia Italia Brand division di Calia Trade guarda con interesse e passione, offrendo opportunità di lavoro e successo personale a quanti si avvicinano con interesse al nostro mondo produttivo”.
L’arch Saverio Calia, ha illustrato alle scolaresche in visita presso gli stabilimenti di Matera, il percorso di ideazione e progettazione dei divani che, una volta industrializzati saranno realizzati a mano, secondo tradizione e rappresenteranno con successo il Made in Italy nel mondo. Dall’idea abbozzata su carta al progetto definitivo, dallo sviluppo del “prototipo” fino al collaudo finale per la definitiva messa in produzione dei divani.
Le ragazze del quarto e quinto anno dell’istituto Professionale “Pitagora” di Policoro (Mt), hanno così potuto constatare che, sia che si creino collezioni moda, come del resto saranno chiamate a fare una volta terminato il loro percorso di formazione, sia che si producano mobili imbottiti, il punto di partenza è la progettazione creativa seguita da specifica tecnica professionale che si acquisisce con sacrificio e con l’apprendimento scolastico, perfezionato con esperienze di lavoro come questa in cui pratica e teoria s’incontrano.
“Il percorso formativo dei ragazzi, dev’essere aiutato attraverso esperienze come questa”, continua l’Arch. Saverio Calia, “accrescendo in loro la consapevolezza che diventare indiscussi protagonisti nel processo produttivo del territorio e del futuro economico del paese, significa saper esprimere al massimo le proprie attitudini, mettendo in campo il sapere acquisito durante tutto il percorso di studi e tanta, tanta determinazione. Solo così, com’è stato ed è tutt’ora per la Calia Italia nel mondo, si può essere leader in qualsiasi settore ci si misuri”.