La storica azienda materana di imbottiti Calia Italia riafferma il suo impegno nei confronti delle nuove generazioni, grazie alla partnership scientifica avviata per l’anno 2016/2017 con l’Università La Sapienza di Roma nell’ambito del Corso di Laurea in Disegno Industriale.
Fulcro del percorso di studio e di ricerca è la visita prevista per martedì 24 gennaio alle ore 15 presso Calia Italia durante la quale, in un’ottica di formazione on the job totalmente finanziata dall’azienda, saranno mostrate agli studenti del Corso di Laurea le fasi di realizzazione del prototipo di un divano, dalla selezione delle materie prime e dei rivestimenti fino alle fasi finali di imbottitura e tappezzeria.
La collaborazione ha preso il via con la lezione tenuta dall’architetto Saverio Calia, Direttore Generale – Marketing e Sviluppo – Calia Italia, agli studenti del corso Atelier di Product Design presso l’Università La Sapienza diretto dai professori Carlo Martino e Loredana Di Lucchio.
L’iniziativa si ripropone di indagare assieme ai centocinquanta studenti gli spazi dedicati al living, sviluppando progetti innovativi che superino l’idea di divano comunemente inteso, attraverso l’elaborazione di nuovi concept tipologici e la sperimentazione di diverse dimensioni.
I lavori saranno esposti a fine anno ad una commissione composta da professori e dall’architetto Saverio Calia e il miglior progetto selezionato permetterà al giovane designer di confrontarsi con il Centro Studi Calia Italia in un percorso di crescita e scambio reciproci che porteranno alla realizzazione del prototipo del modello.
La partnership scientifica con La Sapienza di Roma si inserisce nell’ottica di un costante impegno di Calia Italia nel sostegno dei giovani, attraverso la collaborazione con gli studenti in uno scambio costruttivo e formativo tra mondo della produzione e dell’istruzione.
La promozione e formazione dei giovani è un tema molto caro a Calia Italia che con grande attenzione guarda alle scuole e alle università ospitando presso la sua sede tirocini curriculari e attivando, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, collaborazioni con i principali istituti di istruzione superiore della città di Matera.