Riceviamo e pubblichiamo una nota di Calia Italia in cui spiega come ha lavorato negli ultimi anni per combattere la crisi del mobile imbottito.
La grave crisi dei consumi che ha investito il nostro paese negli ultimi anni, ha costretto molte importanti aziende nel settore del mobile, a ottimizzare gli investimenti finalizzando tutte le energie disponibili ad azione di reale profitto che spesso significano meno attenzione alle proposte innovative, sia per design che per comfort.
Noi abbiamo ancora una volta voluto sfidare le logiche convenzioni abitative con delle proposte innovative che hanno segnato il punto di attrazione maggiore dei visitatori, tra tutti gli operatori presenti in fiera.
Dopo il divano Hip-Hop (che Maria De Filippi ha voluto nella location della sua trasmissione, Amici), è stata la volta del RUMBA. Un divano destinato a segnare lo sparti acque del nuovo modo di abitare gli spazi. Così come rivoluzionario è risultato l’eccentrico ma estremamente confortevole pouff, USTROZZ (già campionati nei migliori negozi di mobili d’Italia, pronto per essere “seduto”).
Questa ricerca dell’eccellenza di prodotto, ha segnato il vero distinguo tra i vari espositori venuti dai diversi distretti produttivi nazionali e mondiali. Il successo di vendita che quest anno ha registrato la Calia Italia, è un invito a continuare guardando con ottimismo al futuro produttivo della nostra città. Città che abbiamo voluto portare in tutte le manifestazioni che ci hanno visto protagonisti, finanche di una guerrilla marketing in centro a Milano (in collaborazione con il Comitato matera 2019).
Tra le aziende protagoniste del Salone del Mobile di Milano per innovazione di prodotto, qualità delle sedute esposte nelle diverse composizioni (divano, poltrone e pouff), per comfort, versatilità ed unicità, quella che ha registrato il numero maggiore di visite e le migliori performance di contatto, è stata proprio la Calia Italia.
“Un orgoglio nel mondo che parla Lucano”. Come spesso ama ricordare l’architetto Saverio Calia, anima creativa ed ispiratore dei più rivoluzionari design (esempio per tanti giovani designer italiani che a lui si ispirano). “Un divano, prima ancora che essere un mobile d’arredo, è l’oggetto che ti appartiene più di ogni altro mobile della casa”, dice l’architetto Saverio Calia; “il divano deve modularsi al corpo, adattarsi al comfort di ognuno che ne entri in contatto. Essere protagonista dell’arredamento degli spazi che abitiamo. Ogni parte morbida, dalla seduta alla spalliera, dalla forma dei braccioli alla testiera, deve saper avvolgere, trasformarsi nelle forme e adattarsi sinuosamente al corpo di chi si siede su di esso. E’ così che si equilibra il comfort di tutte le creazioni Calia Italia al relax assoluto. Ogni divano della collezione, è realizzato al limite della personalizzazione; progettato e costruito per accogliere chiunque lo usi, con eccellente comfort a limite tra l’artigianato di qualità e la serialità tipica della produzione industriale. Un binomio tra serialità e qualità in cui ogni elemento è testato, calibrato e garantito per rispondere al massimo comfort e all’eccellente piacere personale”.
Con questa caratteristica, Calia Italia, produce divani e poltrone con caratteristiche uniche e confortevoli che concorrono a fare di ogni prodotto venduto un pezzo unico e irripetibile.
“Questa è stata la nostra proposta fatta al mondo dell’arredamento” afferma Giuseppe Calia, CEO della Calia Italia. “Abbiamo esposto al Salone del Mobile di Milano il racconto della nostra storia, l’evoluzione delle linee di prodotto che hanno rivoluzionato l’idea di arredamento degli spazi. Una storia di successi che cresce con il tempo e che da artigiani del divano, si è trasformato in un brand, una marca di prestigio in grado di condizionare il modo di arredare gli spazi”.
Il successo di contatti e di presenze registrato nello stand Calia Italia, è stato superiore ad ogni più rosea aspettativa. Migliaia di visitatori da tutto il mondo, ha apprezzato la proposta d’arredo provando su tutte le sedute esposte “il lato comodo della vita”, quel claim che accompagna ogni singola vendita.
Per questa ragione Calia Italia, condivide con orgoglio il proprio successo con quello della Città di Matera, patrocinando la candidatura a Capitale Europea della Cultura, sapendo di essere uno tra gli strumenti di comunicazione del bello in tutto il mondo. Quando si parla di Calia Italia, si parla di Matera. E viceversa.