CallMat, istituto tavolo di crisi. Lunedì 18 marzo 2024 alle ore 10 presidio dei lavoratori davanti alla Prefettura di Matera. Di seguito la nota inviata dallee Segreterie e la Rsu di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni Basilicata.
Si è tenuto questa mattina l’incontro tra l’assessore regionale alle Attività produttive, Michele Casino e i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Fnc Com sulla vertenza CallMat.
I sindacati hanno illustrato la situazione dell’azienda di Tlc con sede a Matera, con oltre 400 lavoratori impiegati, che rischia la perdita di consistenti livelli occupazionali, assieme ad altre imprese del settore, per la sciagurata politica del committente Tim che ha drasticamente ridotto i volumi.
L’assessore ha confermato la disponibilità ad attivare un tavolo di crisi permanente che si riunirà il prossimo 27 marzo e al quale saranno invitate a partecipare anche Callmat e Tim.
È stato chiesto all’assessore di attivarsi, inoltre, presso il governo nazionale per richiamare alle proprie responsabilità Tim e per cercare un soluzione alla delicatissima situazione del settore.
Il 18 marzo, lunedì, in occasione dello Sciopero nazionale del settore, i sindacati e i lavoratori terranno un presidio dalle 10 davanti alla Prefettura di Matera, chiedendo di essere ricevuti.