Francesco Lisurici, presidente di Confesercenti della provincia di Matera, commenta i dati negativi del mese di giugno 2019 relativi alle vendita al dettaglio diffusi dall’Istat e scrive all’assessore regionale Franco Cupparo.
Di seguito la nota integrale
Ancora una volta, i dati ISTAT, relativi alle vendite al dettaglio del mese di Giugno 2019, registrano un segno negativo del 1,6% per i negozi fino a 5 dipendenti, mentre il commercio elettronico cresce del 15,4%.
La Regione Basilicata, è rappresentata, per oltre il 90%, da imprese fino a 5 dipendenti, di conseguenza, sono tutte, sempre più in difficoltà, poiché costrette a subire il radicamento, sempre più vistoso, delle vendite, da parte dei colossi del commercio elettronico.
Chiediamo all assessore Cupparo, di mettere in campo misure, che vadano incontro alle piccole e micro imprese del territorio, facendo leva, al ministero dello sviluppo economico, affinché si possa studiare una sorta di zona franca urbana, per l’intera Basilicata, a favore delle imprese minori, fino a 10 dipendenti;
Inoltre, chiediamo l’impiego di maggiori risorse regionali, a favore di tutte le piccole imprese esistenti, che da anni rappresentano il tessuto produttivo della Basilicata.
Sappiamo bene, che le piccole imprese, rappresentano, per il territorio , linfa vitale, oltre ad una sicurezza, per i territori stessi, in quanto, una desertificazione dei luoghi, rappresenta sicuramente un attacco alla sicurezza anche dei cittadini.
In attesa di ricevere risposte, cogliamo l’occasione, per porgere distinti saluti.