In riferimento al cambio di appalto della raccolta dei rifiuti nei Comuni di Avigliano, Ruoti, Vaglio e Pietragalla riceviamo e pubblichiamo la nota del Segretario Generale Fit Cisl di Basilicata Sebastiano Colucci. Di seguito la nota integrale.
Crediamo sia necessario per far comprendere alle persone la verità dei fatti e soprattutto che questa organizzazione firmataria di CCNL Nazionale e del Cambio di appalto dei Comuni di Avigliano, Ruoti, Vaglio e Pietragalla, ha garantito la totale tutela dei lavoratori aventi diritto al passaggio, di cui all’Art.6 dell’CCNL FISE/Utilitalia, che assume il personale ex novo, con i diritti maturati entro 240 giorni dalla gara, cosi da non dare spazio ai furbetti di quartiere, che cambiano le condizioni contrattuali dei lavoratori per aumentare il costo dell’lavoro.
I lavoratori dei Comuni su menzionati aventi diritto sono passati grazie alla firma delle organizzazioni Sindacali Firmatarie di CCNL, e quindi titolate, e grazie ad una mediazione si è riusciti a far assumente anche un lavoratore non avente diritto, e facente parte, davvero, dell’organico del Cantiere di Avigliano.
La tutela dei lavoratori non può essere lasciata in mano a chi forse pensa che le regole si possano modificare, come si fa in una famiglia tra sorella e sorella, fratello e sorella o fratello e fratello, infine ci teniamo a precisare che la FIT-CISL di Basilicata non siederà mai ai tavoli con Sindacati non firmatari di contratto e forse per questo motivo non lo conoscono.