Il sindacato Unione di Sindacati di Polizia Penitenziaria, attraverso il Segretario interregionale Puglia e Basilicata Vito Messina, esprime cauta soddisfazione dell’inizio del cambio gestione della struttura penitenziaria di Melfi. “Purtroppo fin dall’insediamento dell’attuale assetto gestionale del penitenziario melfes sono iniziate una serie di problematiche sulla gestione del personale nonché delle poco corrette relazioni sindacali. Abbiamo preso le dovute distanze in merito con una serie di atti nei quali abbiamo chiesto di far luce sulla gestione del personale di polizia penitenziaria e in alcuni casi è stata investita anche la magistratura per accertare alcune situazioni.
Solo da alcuni mesi alcuni sindacati che sostenevano quel tipo di gestione avrebbero preso le distanze seppur non è ancora chiara la loro posizione.
Sulla discussa gestione del complesso penitenziario è da tempo che si è aperto un serrato confronto con il dottor Cantone Provveditore del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Responsabile della Puglia e Basilicata. Inoltre abbiamo chiesto l’avvicendamento del vertice, e solo ieri abbiamo appreso dell’avvicendamento del direttore della struttura con la nomina dell’attuale direttore del complicato penitenziario di Foggia.
A modesto avviso l’iter del cambiamento non si è concluso, altrimenti i problemi permangono.
Mi auspico anche il personale di Melfi abbia più serenità lavorativa che si merita, proprio su quello che si sta lavorando.
Ott 26