Anche la Camera di commercio della Basilicata e la sua azienda speciale ASSET aderiscono all’incontro online “Proprietà intellettuale e Made in”, che si tiene online il 15 aprile dalle 9.30 alle 12.30, in occasione della Giornata del Made in Italy, per discutere su come potenziare le norme contro la contraffazione e l’italian souding e investire nelle filiere dei settori strategici con la creazione del Fondo Nazionale del Made in Italy.
L’evento è racchiuso nella strategia più complessiva, partita l’11 gennaio scorso, data in cui sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy, tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, introducendo iniziative come l’istituzione del liceo del “Made in Italy” e della Giornata nazionale, celebrata nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci (avvenuta il 15 aprile 1452). La strategia ha come obiettivi principali il riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario, responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani, sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture.
Sul sito camerale, www.basilicata.camcom.it, nella sezione eventi, si può leggere il programma dell’incontro online e aderire all’iniziativa.