Facilitare l’accesso al mercato del lavoro delle persone disoccupate da lungo tempo, con particolare attenzione a giovani, donne economicamente inattive e adulti con basse competenze: è questo l’obiettivo del Progetto “MORAL – Microcredentials: un Passaporto per l’Occupazione e l’Inclusione”, a valere sul Programma Erasmus+, che vede tra i partner italiani la Camera di commercio della Basilicata e ASNOR, Associazione Nazionale Orientatori.
L’idea alla base del progetto è lo sviluppo di un “Passaporto per l’Occupazione”, ovvero un insieme di microcredenziali in grado di attestare che la persona possiede le competenze-chiave base necessarie per entrare nel mercato del lavoro. Per acquisire le microcredenziali – utili anche in ottica di apprendimento permanente – si potrà utilizzare una piattaforma online che verrà sviluppata nell’ambito di MORAL.
Per raccogliere dati e feedback dai principali attori del mercato del lavoro, lucano e nazionale, la Cciaa della Basilicata ha anche recentemente ospitato due focus group rivolti a imprenditori, manager, personale delle risorse umane e orientatori, illustrando il progetto e le sue finalità e sottoponendo ai partecipanti una serie di domande mirate, volte ad acquisire i diversi punti di vista sulle criticità rappresentate dalle persone disoccupate da lungo tempo, sia in fase di reclutamento che di lavoro.
Sarà poi sempre l’Ente camerale lucano, nel prossimo mese di settembre, ad ospitare il secondo incontro transnazionale che vedrà la presenza di tutti i partner, a partire dal capofila, MMC Management Centre LTD di Nicosia, Cipro.