Il sistema camerale lucano continua a favorire e sostenere percorsi che combinano i vari strumenti con cui l’alternanza scuola lavoro può essere realizzata: dai laboratori agli stage, fino ai project work, ponendosi già nell’ottica della preferenza accordata all’orientamento professionale e allo sviluppo delle competenze trasversali dalla riforma dell’alternanza prevista dall’ultima legge di bilancio.
Una delle ultime iniziative è “Parla con il cuore”, un titolo che a prima vista potrebbe essere lontano dagli obiettivi di un percorso di alternanza scuola lavoro. Eppure quello sperimentato nell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Sinisgalli” di Senise (guidato dalla dirigente Rosa Schettini) in collaborazione con FORIM – Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata, ha inteso sviluppare negli studenti la consapevolezza del riconoscimento delle emozioni, dei sentimenti e dei valori quali fattori che influenzano fortemente la vita sia a scuola che nelle relazioni sociali che nel mondo del lavoro, oltre che presentare le figure professionali collegate alla gestione di questi aspetti, dallo psicologo al coach.
Il percorso, incentrato sullo sviluppo dell’educazione affettiva e relazionale, si è sviluppato nel corso di una settimana sia con lezioni teoriche che con laboratori esperienziali in cui gli studenti sono stati personalmente ed attivamente coinvolti per stimolare la crescita emotiva, allenare l’ascolto attivo ed empatico, sviluppare consapevolezza di sé.