Saranno 8.780 le assunzioni in Basilicata nel periodo tra agosto e ottobre 2021: è quanto evidenzia il bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, che fornisce indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro grazie alla rete delle Camere di Commercio. Il dato, se confrontato con le ultime annualità, può far percepire una piccola ma significativa ripresa: rispetto al 2020 le assunzioni saranno +2.710, e anche rispetto al 2019 il saldo risulta positivo (+720 unità).
In quali aziende andranno i nuovi assunti? 2.240 in servizi di ricettività e ristorazione; 1.440 nell’edilizia e 930 nel commercio, 880 nei servizi alle persone e 330 nelle industrie alimentari.
Se ci si focalizza solo sul mese di agosto, si scopre che le nuove entrate saranno 2.160, grazie ad un 7% di aziende che prevede di assumere. Nel 23% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 77% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita); si concentreranno per il 61% nel settore dei servizi e per il 76% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; l’8% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici; uno su tre tra i nuovi assunti sarà giovane con meno di 30 anni.
Il 6% delle entrate previste sarà inoltre destinato a personale laureato e il 35% per diplomati. Nel 78% dei casi viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.
Il bollettino di agosto è visibile e scaricabile dal sito della Cciaa della Basilicata, www.basilicata.camcom.it.