Ancora pochi posti disponibili per partecipare alle 80 ore di formazione teorico – pratica gratuita. Necessaria, per la partecipazione, l’iscrizione al Programma “Garanzia Giovani”. Oltre a realizzare il business plan della futura attività imprenditoriale, la frequenza permette di acquisire 9 punti validi per le procedure di accesso al credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.
E’ dedicato ai Neet (dall’acronimo inglese: Not in Education, Employment or Training), i giovani fra i 18 e 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, il corso gratuito di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa Crescere Imprenditori. L’iniziativa nazionale, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, a Matera è attuata dalla Camera di Commercio tramite l’azienda speciale Cesp. Ed è alla Camera di Commercio di Matera che, lunedì 13 novembre, prenderà avvio il corso di 80 ore fra formazione teorico e pratica che offre gli strumenti per redigere il business plan della futura attività d’impresa. Per parteciparvi occorre essere iscritti al Programma Garanzia Giovani.
Dalla definizione del mercato di riferimento, analisi della concorrenza, ricerche di mercato, aspetti di marketing e comunicazione fino all’analisi della fattibilità economica e finanziaria e la relativa cantierabilità dei business plan per l’accesso allo strumento di credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, il programma Crescere Imprenditori è una valida occasione per trasformare un’idea imprenditoriale in start up.
“La Camera di Commercio, attuando questo programma nazionale, offre un’utile “cassetta degli attrezzi” per giovani imprenditori – – afferma il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli – quanti porteranno a termine il percorso con un piano d’impresa, potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, E, per il solo fatto di aver partecipato al corso Crescere imprenditori, nella fase di presentazione della domanda di finanziamento, avranno diritto a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo. Al momento – conclude il presidente Tortorelli – il corso non è ancora al completo, ci sono ancora alcuni posti disponibili e confidiamo che i giovani facciano tesoro di questa opportunità per avviare con le giuste premesse un’attività imprenditoriale”.
La scheda del corso “Crescere imprenditori – SELFIEmployment. Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità per i Giovani nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”
A CHI SI RIVOLGE:
L’iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
• hanno 18-29 anni
• sono iscritti a “Garanzia Giovani” ma non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l’impiego oppure sono stati presi in carico ma non hanno usufruito di alcuna misura di politica attiva, ivi compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale
• i giovani che sono già in contatto con gli sportelli FILO per l’imprenditorialità, purché soddisfino i requisiti di cui sopra
COME FUNZIONA:
I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani saranno invitati, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile, in modalità protetta da una apposita sezione dedicata del portale http://www.filo.unioncamere.it/P42A0C0S10219/Crescere-imprenditori.htm
Una volta selezionati secondo i risultati ottenuti nel test di autovalutazione, i ragazzi verranno contattati in ordine cronologico (in base alla data di effettuazione del test) dalla camera di Commercio di Matera per iscriversi ai percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. Tali percorsi saranno attivati una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti per gruppo/classe e si concluderanno entro 25 giorni lavorativi dalla loro data di avvio.
Il processo di formazione/accompagnamento gratuito durerà 80 ore suddivise in:
• 60 di attività formativa di base in gruppi
• 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato
I giovani selezionati in base al piano d’impresa realizzato, potranno accedere allo strumento di supporto al credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia. Il percorso Crescere Imprenditori è propedeutico alla domanda di partecipazione al bando suddetto.
Riferimenti normativi
D.L. 28/2013 -conv. L. 9 agosto 2013 n.99
Misura 7.1 – Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Azienda Speciale Cesp – 0835338437