Sapori e genuinità della buona tavola lucana alla conquista di buongustai e operatori economici del mercato europeo e internazionale, nel corso dell’Anuga, l’importante fiera specializzata dell’agroalimentare che si tiene dal 5 al 9 ottobre a Colonia in Germania. L’importante opportunità promozionale vede protagonista la Camera di commercio di Matera, con i progetti Dieta Mediterranea e Siaft di cui quali l’Ente camerale è soggetto capofila e vede la partecipazione di 18 Camere di Commercio per il progetto SIAFT e 11 Camere di Commercio per il progetto Dieta Mediterranea. Alla fiera di Colonia partecipano 50 aziende allocate in cinque aree fieristiche, distinte per specificità merceologica, Fine Food e Bread and Bakery & Hot Beverage, che provengono dalle province di Matera, Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, La Spezia, L’aquila, Latina, Isernia e Campobasso, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo e Viterbo. Per la provincia di Matera sono presenti le aziende agricole Vincenzo Marvulli di Matera, Frantoio Oleario di Contangelo & C di Montescaglioso e Caffè Palomba di Matera. Sono presenti, anche, le aziende Laurieri srl e Brimia srl di Matera. La partecipazione all’Anuga è stata organizzata con impegno e professionalità dall’Azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera che coordina, inoltre, 10 show cooking che si terranno nell’arco delle 5 giornate di Fiera nell’ambito del progetto Dieta Mediterranea, che coinvolge le Camere di Commercio di Matera, Campobasso, Frosinone, Isernia, Terni, Teramo, Taranto, Rieti, La Spezia e Siracusa. La tradizione in cucina sarà presentata ad un pubblico internazionale di chef, operatori, buyers specializzati che potranno acquisire le tecniche di cucina tipica di 10 territori italiani.
“ La vetrina dell’Anuga –ha detto il presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli – costituisce una opportunità di business per il mercato agroalimentare mondiale e l’occasione di far conoscere i sapori della buona tavola lucana e i territori che li esprimono. I progetti Dieta mediterranea e Siaft rappresentano la punta avanzata di un programma promozionale di rete di varie regioni italiane’’.
Di Leo Pietro Spa a Colonia con la linea di biscotti Nuvoleé
Di Leo Pietro SpA presenta ad Anuga, la più importante fiera a livello mondiale per il settore Food e Beverage, la nuova linea di “Biscotti Nuvoleé” ideata per soddisfare le esigenze del mercato estero.
Di Leo Pietro SpA, azienda nata ad Altamura, in provincia di Bari, nel 1860 con sede a Matera, impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno, sarà presente ad Anuga – manifestazione leader a livello mondiale nel settore Food e Beverage in programma dal 5 al 9 ottobre 2013 a Colonia – per presentare la nuova linea di ‘Biscotti Nuvoleé’.
Ideata per soddisfare le esigenze del mercato estero che, a differenza di quello italiano, intende il biscotto più come snack che come prodotto da prima colazione, la linea Nuvoleé Di Leo propone gustosi biscotti dall’originale forma di nuvola, realizzati con ingredienti golosi e con la semplicità che contraddistingue i prodotti Di Leo.
I ‘Biscotti Nuvoleè’ Di Leo sono disponibili in snack confezionati in pratiche mini porzioni da 350 gr, con un packaging moderno ed elegante, e disponibili in 4 varietà: con grano saraceno, integrali con crusca (ricchi di fibre), con gocce di cioccolato e con cacao e nocciole.
«Crediamo molto in questa manifestazione – spiega Pietro Di Leo, presidente della Di Leo Pietro Spa – che rappresenta, oltre che un punto di incontro per nuovi mercati e interessanti opportunità di business, anche la piattaforma ideale per presentare la nostra nuova linea di biscotti ideata per rispondere alle più moderne esigenze dei consumatori e realizzata accostando antiche ricette a innovative idee e tecniche di produzione».
La linea Nuvoleè va a completare un’ampia varietà di prodotti Di Leo: la linea Caserecci, propone biscotti tradizionali con diversi gusti e ingredienti ricercati; la linea Fattincasa, unica nella categoria per la capacità di associare la tradizione, nelle forme e nell’artigianalità, all’innovazione, nell’uso di ingredienti come mais, orzo, soia e riso; la linea Vivisano per chi ricerca biscotti dalle importanti proprietà nutrizionali, ricchi di fibre, a ridotto contenuto di grassi, senza zuccheri aggiunti o con betaglucani che aiutano a mantenere livelli normali di colesterolo. La gamma si completa con la linea Biscoro (biscotti secchi) e frollini, savoiardi e tarallini.
Nata nel 1860 ad Altamura la Di Leo Pietro SpA, con stabilimento produttivo a Matera, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti da forno: biscotti tradizionali, frollini dal basso contenuto calorico o con importanti proprietà nutrizionali, a ridotto contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti. La Di Leo Pietro ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 – ISO 14001 che attestano la qualità dell’organizzazione; inoltre è stata una delle prime imprese del meridione ad aver ottenuto la BRC Global Standard Food, prestigiosa certificazione inglese di qualità, specifica del settore alimentare, nella categoria “A”, massimo riconoscimento ottenibile.