La Presidenza regionale della Cna di Basilicata nella sua ultima riunione tenutasi alcuni giorni fa a Potenza ha dedicato ampio spazio alla discussione dell’ineluttabile processo di regionalizzazione delle Camere di Commercio delle Province di Potenza e Matera.
In attesa del decreto attuativo delle norme approvate alcune settimane fa che hanno decretato la fine del “provincialismo” del sistema delle camere di commercio in Basilicata, la Cna ritiene che senza indugio vada avviato il dibattito tra le Organizzazioni regionali del mondo dell’impresa al fine di definire un percorso condiviso che porti alla “governance” della nuova Cciaa unica regionale basato su un rinnovato protagonismo di alcuni settori ed organizzazioni che da tempo hanno anteposto il “bene comune” ad interessi ed ambizioni di parte al solo fine di garantire il governo della cosa/casa pubblica degli imprenditori. Quindi nessuna candidatura a priori ma avendo a base alcuni principi chiari come un auspicabile rinnovamento della classe dirigente camerale, un deciso avvio di un percorso di regionalizzazione, quale unica via non solo per il sistema camerale, ma anche per quello imprenditoriale per una più sostenibile ed efficace azione. Obiettivo ambizioso quest’ultimo che vede già impegnata da subito anche l’intera classe dirigente della Cna.
Da ultimo, è assolutamente ovvio che oltre alla “guida” dell’ente andrà iniziato un confronto aperto e determinante con l’ente Regione. Infatti le ultime leggi di stabilità hanno tagliato fondi alle camere per il 50%, e anche con la Camera unica, fermo restando i livelli occupazionali attuali, le risorse finanziarie saranno insufficienti visto il numero delle aziende presente in Basilicata. In questo momento, opportunamente valorizzata, la camera di commercio unica con l’esperienza maturata in questi decenni in particolare nel settore turistico ed agro alimentare, con una serie di progetti che per la prima volta hanno visto la Basilicata protagonista a livello nazionale e internazionale, in un sistema di rete, può essere lo strumento operativo per far compiere ad alcune aziende che ne sapranno cogliere le opportunità, un salto decisivo verso nuovi mercati.